Il Pontificale è stato presieduto dall’Em.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino e concelebrato dall’Ecc.mo Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, Priore della Delegazione di Sicilia che gli ha rivolto, all’inizio della cerimonia, un saluto molto affettuoso.
Nell’occasione si è svolto anche il rito delle investiture di alcuni nuovi cavalieri e dame e sono stati consegnati i diplomi per alcune promozioni. Al termine della santa Messa, il Delegato Vicario Nobile dott. Antonio di Janni ha illustrato le numerose attività dell’Ordine in Sicilia e ha di nuovo ringraziato il Gran Priore per la sua presenza e per la sollecitudine pastorale con la quale segue le attività e la vita spirituale dell’Ordine Costantiniano.
Il Cardinal Martino ha quindi risposto a braccio al saluto del Delegato Vicario spiegando che, allorché il Segretario di Stato Cardinal Bertone gli richiese la disponibilità alla nomina a Gran Priore del nostro Ordine, egli accettò solo dopo essersi adeguatamente documentato che l’Istituzione di cui si accingeva ad essere guida spirituale si occupasse realmente dell’assistenza ai più bisognosi.
Alla celebrazione liturgica è seguito, presso il Complesso “Guglielmo II”, un breve concerto per pianoforte offerto dall’amministrazione comunale della città di Monreale durante il quale si è esibito il giovane maestro Giuseppe Grippi e subito dopo ha avuto luogo una serata conviviale alla quale, tra i numerosi ospiti, hanno preso parte il Delegato Vicario per la Toscana Comm. Edoardo Puccetti accompagnato dal Cappellano costantiniano Mons. Rodolfo Rossi e il Sindaco di Monreale l’Avv. Filippo Di Matteo.