follow us on facebook follow us on instagram
Pontificale nel Duomo di Monreale a conclusione delle celebrazioni per i 1700 anni dell’Ordine Costantiniano e dell’Editto di Milano

Pontificale nel Duomo di Monreale a conclusione delle celebrazioni per i 1700 anni dell’Ordine Costantiniano e dell’Editto di Milano

 

Il Pontificale è stato presieduto dall’Em.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino e concelebrato dall’Ecc.mo Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, Priore della Delegazione di Sicilia che gli ha rivolto, all’inizio della cerimonia, un saluto molto affettuoso.

 

Foto 1 - Un momento del RitoNell’occasione si è svolto anche il rito delle investiture di alcuni nuovi cavalieri e dame e sono stati consegnati i diplomi per alcune promozioni. Al termine della santa Messa, il Delegato Vicario Nobile dott. Antonio di Janni ha illustrato le numerose attività dell’Ordine in Sicilia e ha di nuovo ringraziato il Gran Priore per la sua presenza e per la sollecitudine pastorale con la quale segue le attività e la vita spirituale dell’Ordine Costantiniano.

 

 

 

Foto 2 - Il clero costantiniano di SiciliaIl Cardinal Martino ha quindi risposto a braccio al saluto del Delegato Vicario spiegando che, allorché il Segretario di Stato Cardinal Bertone gli richiese la disponibilità alla nomina a Gran Priore del nostro Ordine, egli accettò solo dopo essersi adeguatamente documentato che l’Istituzione di cui si accingeva ad essere guida spirituale si occupasse realmente dell’assistenza ai più bisognosi.

 

 

 

Foto 3 - Visita alla Biblioteca benedettinaAlla celebrazione liturgica è seguito, presso il Complesso “Guglielmo II”, un breve concerto per pianoforte offerto dall’amministrazione comunale della città di Monreale durante il quale si è esibito il giovane maestro Giuseppe Grippi e subito dopo ha avuto luogo una serata conviviale alla quale, tra i numerosi ospiti, hanno preso parte il Delegato Vicario per la Toscana Comm. Edoardo Puccetti accompagnato dal Cappellano costantiniano Mons. Rodolfo Rossi e il Sindaco di Monreale l’Avv. Filippo Di Matteo.

Foto 4 - Riconoscimento al Maestro di piano Giuseppe Grippi

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy