follow us on facebook follow us on instagram
PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DELLA DELEGAZIONE SICILIANA

PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DELLA DELEGAZIONE SICILIANA

Nel corso del mese di settembre è proseguito l’impegno della Delegazione Sicilia attraverso le numerose donazioni del progetto “Briciole di Salute”. In particolare, a beneficiarne sono state le cittadine di Monreale, Barrafranca, S. Martino delle Scale e Noto, quest’ultima alla presenza di S.A.R. il Gran Prefetto.

Il 31 luglio, presso la Cattedrale normanna di Monreale, si è insediato il 58° Arcivescovo S. E. Rev.ma Mons. Gualtiero Isacchi. Presente alla cerimonia una delegazione di cavalieri costantiniani, guidati dal Delegato Vicario.

Il giorno 8 settembre il cappellano costantiniano Don Dario Pavone è tornato alla casa del Signore. Dopo una lunga malattia si è spento nella Grazia di Dio. Lo ricordiamo per il suo grande attaccamento all’Ordine Costantiniano di S.Giorgio e per la sua infinita bontà.

Venerdì 9 settembre, nella splendida chiesa Madre di Grammichele, Diocesi di Caltagirone, si è svolto un Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo Emerito di Monreale, in occasione del suo 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Mercoledì 14 settembre, il Delegato Vicario ha donato due rarissimi documenti del 1836 della Real Commenda della Magione a Palermo alla Basilica Costantiniana della Magione a Palermo.

In occasione della festività dell’Esaltazione della Santa Croce, la delegazione ha organizzato delle solenni celebrazioni eucaristiche a Barrafranca, Mazara del Vallo, Messina e a Palermo.

Il 4 ottobre, festa di San Francesco, nella Basilica Cattedrale di San Nicolò di Noto, si è tenuta la solenne celebrazione di ordinazione episcopale di Mons. Angelo Giurdanella, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, a vescovo di Mazzara Del Vallo. Ha presieduto il Sacro Rito S.E. Rev.ma Mons. Antonio Staglianò, Amministratore Apostolico di Noto e Cavaliere di Gr.Cr.di Grazia Ecclesiastico; concelebranti S.E. Rev.ma Mons. Domenico Mogavero, Amministratore Apostolico di Mazara Del Vallo, Cav. di Gr.Cr. di Grazia Ecclesiastico e S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Costanzo Arcivescovo Emerito di Siracusa. Presenti diversi Vescovi siciliani, guidati dal Presidente della Conferenza Episcopale di Sicilia S. E. Rev.ma Mons. Nino Raspanti, Vescovo di Acireale e Cavaliere di Gr. Cr. di Grazia Ecclesiastico. La cattedrale era gremita da fedeli, sacerdoti, religiosi e da numerose autorità civili e militari. Ha partecipato alla celebrazione anche il referente per Noto Comm. Marcello Cantone.

Il 14 settembre, in occasione della Solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, S. A. R. il Gran Maestro ha conferito al Delegato della Sicilia, S.E. Don Lucio Bonaccorsi dei Principi di Reburdone, il diploma di Commendatore di Giustizia. S.A.R. il Duca di Castro si è inoltre complimentato con il Delegato per le numerose attività svolte dalla delegazione e per il costante impegno profuso verso le famiglie più bisognose. I Cavalieri delle Delegazione hanno fatto pervenire al Delegato le congratulazioni per questo importante riconoscimento.

Il 9 ottobre, S. E. Rev.ma Mons. Domenico Mogavero ha concluso il suo Ministero Pastorale quale Vescovo di Mazara del Vallo con una Celebrazione Eucaristica sentita e partecipata.
Alla solenne celebrazione Mons. Mogavero ha desiderato invitare il nostro inclito Ordine. Erano presenti, infatti, il Cav. Nicola Goffredo Saladino ed il Cav. Camillo Paolo Carpinteri, i quali, oltre ad aver porto i saluti del Delegato Vicario per la Sicilia, il Nobile Dott. Antonio di Janni, impossibilitato a presenziare alla cerimonia, hanno ringraziato Sua Eccellenza, a nome di tutti i Confratelli, per la disponibilità e la collaborazione dimostrata.

Il 12 ottobre, nei locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti di Monreale, il Delegato Vicario della Sicilia e le benemerite Daniela Prestigiacomo, Sonia Lo Monaco e Antonella Zito hanno donato, oltre ai consueti presidi, omogeneizzati, pannolini, latte, biscotti, anche numerosi capi di vestiario alle mamme dei bambini assistiti dal progetto “Briciole di Salute”.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy