Reggio Calabria – 4 giugno 2016. Presso la Chiesa di San Giorgio al Corso si è tenuto un convegno dal titolo: “La Beata Maria Cristina: Madre, Regina, Santa”, promosso dalla Delegazione Calabria.
Dopo l’introduzione curata dal Delegato Vicario, Dott. Aurelio Badolati, Commendatore di Merito con Placca, sono stati il Dott. Emanuele Nazario Scarlata, Cavaliere di Merito e Rappresentante per la Città di Reggio Calabria, e la Prof.ssa Maria Teresa Battiato Baccellieri, Presidente del Reggio Calabria Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, a relazionare e a tratteggiare la figura dell’ultima regina del Regno delle Due Sicilie, una sovrana che si fece subito benvolere per i suoi frequenti atti di carità e generosità verso i poveri, per il suo stile di vita semplice, per l’esemplarità della condotta religiosa, tanto da essere acclamata dalla corte e dal popolo come “Reginella Santa”.
All’evento, che ha riscosso un grande successo, è seguita una Santa Messa concelebrata da Mons. Antonio Morabito, Priore della Delegazione, e da Don Nuccio Santoro, Parroco della stessa Chiesa di San Giorgio.