Repubblica di San Marino, domenica, 1° marzo 2015. La Delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano per la Serenissima Repubblica di San Marino, guidata dal suo Delegato, il Nob. Dott. Claudio Marciano di Scala, Comm. di Giustizia del SMOC, coadiuvato dal Conte Alessandro Travaglini, Comm. di Grazia del SMOC ed aggregato alla Delegazione Sammarinese, ha avviato una singolare iniziativa promossa dall’Ordine stesso.
La Delegazione Sammarinese ha provveduto alla raccolta di occhiali usati per varie tipologie di difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) e, successivamente, gli occhiali sono stati trattati (sostituzione delle lenti rovinate o rotte) e rigenerati (sanitizzati).
Quindi, sono stati divisi per tipologie e gradazioni, confezionati in scatole portaocchiali e donati al LIONS di Milano il quale, con analoga iniziativa, ha effettuato la raccolta sul territorio della Lombardia.
La Delegazione di San Marino dell’Ordine Costantiniano ha raccolto, da sola, ben 850 paia di occhiali da vista che verranno spediti, assieme a quelli raccolti dai LIONS della Lombardia, alle popolazioni africane.
L’Ordine Costantiniano, che ha ricevuto dal suo Gran Maestro il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, un obiettivo che trova nel suo titolo “La fame del nostro vicino” ogni esaustiva spiegazione, è molto sensibile al tema dell’aiutare le persone meno fortunate e bisognose e, anche in piccoli gesti come questo, la Delegazione di San Marino ha voluto dimostrare attenzione verso le popolazioni africane le quali non possono permettersi l’acquisto di occhiali da vista: ciò che per noi è una banale necessità, in Africa rappresenta un lusso al quale si deve rinunciare.
Determinante l’aiuto prestato dal Cav. Christian Angiolini e del Decorato e Volontario SMOC Marco Magni i quali hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione di questa bella iniziativa.