Roma, 22 dicembre 2015. Nasce dalla Delegazione Vicaria di Roma, grazie al Delegato Vicario Nobile dott. Fabrizio Ratto-Vaquer, Cavaliere di Giustizia, un nuovo progetto denominato “Porta il nonno al Ristorante”, che rientra nel più ampio programma “La fame del nostro vicino” voluto dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro.
L’inaugurazione del progetto è avvenuta il 22 dicembre ad Ostia, dove il Delegato Vicario di Roma, accompagnato da un confratello dell’Ordine, ha invitato in pizzeria una coppia di persone anziane in difficoltà economiche, costrette ad una quotidiana esistenza di solitudine e tristezza. Il pasto all’anziana coppia è stato offerto dal ristoratore che ha aderito al nuovo progetto.
“Porta il nonno al Ristorante” continuerà la sua attività, sottolineando soprattutto due importanti aspetti: il primo prevede il coinvolgimento diretto dei Cavalieri e Dame Costantiniane che, a turno, almeno una volta la settimana inviteranno a pranzo gli anziani.
Il secondo prevede la possibilità che i ristoratori che vorranno aderire all’iniziativa, possano ospitare gratuitamente l’anziano nonno quando, assieme alla propria famiglia, decide di passare una serata al ristorante. Questa iniziativa servirà anche per incoraggiare le famiglie a non lasciare soli a casa i propri familiari anziani come spesso accade.
La Delegazione Vicaria di Roma invita, pertanto, gestori e proprietari di ristoranti a voler partecipare a questa iniziativa umanitaria.
Il Delegato Vicario di Roma ha già preso contatti per poter allargare il progetto ad altre zone della Diocesi di Roma e di quelle suburbicarie, in sinergia con Don Roberto Foini, Priore della Delegazione Vicaria di Roma, dopo aver avuto il beneplacito del Cardinale Vicario per Roma, Sua Eminenza il Cardinal Agostino Vallini, Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia del Nostro Ordine.