follow us on facebook follow us on instagram
ROMA E LAZIO: CELEBRAZIONE DEL 161° ANNIVERSARIO  DELLA FINE DELL’ASSEDIO DI GAETA DEL 1860-1861

ROMA E LAZIO: CELEBRAZIONE DEL 161° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELL’ASSEDIO DI GAETA DEL 1860-1861

SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO
Delegazione di Roma e del Lazio
Rappresentanza per la Città di Gaeta

CELEBRAZIONE DEL 161° ANNIVERSARIO
DELLA FINE DELL’ASSEDIO DI GAETA DEL 1860-1861

GAETA, SABATO 12 FEBBRAIO 2022

Nella ricorrenza del 161° Anniversario della fine dell’Assedio di Gaeta del 1860 – 1861, che segnò il tramonto del Regno delle Due Sicilie, è desiderio della Delegazione di Roma e Lazio, sulla scia tracciata dal nostro amato Ordine sin dal 1991, continuare a celebrare la memoria di quella eroica difesa durante la quale, alla presenza delle LL.MM. il Re Francesco II e la Regina Maria Sofia di Borbone delle Due Sicilie, numerosi Militari e Cittadini sacrificarono valorosamente la propria vita all’interno delle antiche mura della Città “Fedelissima”, animati da incondizionata fedeltà e amore verso la Patria.


Il programma dettagliato (scaricabile cliccando qui) – cui interverrà il Delegato S.A. il Principe Don Lelio Orsini d’Aragona e il Rappresentante per la Città di Gaeta Comm. Avv. Salvatore Scafetta – prevede, nella mattina, la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera e lancio a mare della corona di fiori per i Caduti dell’Assedio, offerta dall’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella, che si svolgerà dall’estremità delle falesie della Montagna Spaccata nel luogo ove esisteva la Batteria Transilvania esplosa il 13 febbraio 1861.


Nel pomeriggio è programmata la visita al Museo Diocesano che espone, tra le molte opere di grande valore artistico, lo storico Stendardo della Battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571, issato sulla nave ammiraglia della flotta pontificia partita dal porto di Gaeta, che dopo la vittoria fu donato quale ex voto alla Cattedrale della Città.


A seguire, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrata da S.E. Rev.ma il Signor Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, la Santa Messa in suffragio dei Caduti del 1860-61 e delle LL.MM. il Servo di Dio Re Francesco II e la Regina Maria Sofia di Borbone delle Due Sicilie.

Parteciperanno all’evento il Sindaco di Gaeta dott. Cosimo Mitrano, il Delegato Vicario di Roma e Lazio dell’Ordine Costantiniano Conte Riccardo Langosco di Langosco, il Comandante della Scuola Militare “Nunziatella” Col. Ermanno Lustrino, il Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella Dott. Giuseppe Catenacci e il Presidente della Sezione Lazio Gen. C.A. Antonio Ricciardi.


In ossequio alle vigenti disposizioni in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, l’ingresso al Museo Diocesano e nella Basilica Cattedrale sarà contingentato e regolato al fine di favorire in sicurezza la partecipazione. Le Dame e i Cavalieri, nonché i Signori invitati tutti che intendessero intervenire, la cui partecipazione è beneaugurata, sono pregati di voler darne riscontro entro le ore 12 di giovedì 10 febbraio p.v. a all’Ufficio del Consigliere al Cerimoniale delle Sacre Funzioni, all’indirizzo: cerimonialeinchiesa.romaelazio@ordine-costantiniano.it

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy