follow us on facebook follow us on instagram
Visita ufficiale a Caserta

Visita ufficiale a Caserta

Caserta, 25 giugno 2012. S.A.R. il Principe e Gran Maestro, accompagnato da S.A.R. la Duchessa di Castro, nell’ambito di un soggiorno con la Reale Famiglia in alcune importanti località campane, ha svolto una visita ufficiale a Caserta, Salerno e a Napoli nei giorni 22 e 25 giugno.

In occasione del nono compleanno di S.A.R. la Principessa Maria Carolina, la Reale Famiglia ha visitato la Reggia di Caserta, ove, nella Cappella Palatina, la piccola venne battezzata il 1 novembre 2002 dall’Em.mo Cardinale Gran Priore dell’Ordine Mario Francesco Pompedda, di venerata memoria, in presenza degli Em.mi Cardinali Josè Saraiva Martins e Luigi Poggi, di numerosi Arcivescovi e Vescovi, Altezze Imperiali e Reali ed esponenti del Gotha europeo.

Nella giornata del 22 giugno Le Loro Altezze Reali sono state accolte, ai piedi dello Scalone d’onore della Reggia, dal Delegato della Terra di Lavoro, il Nobile Commendatore Girolamo de Lucia e la nobile Consorte Sig.ra Beatrice, dal Sindaco di Caserta, On. Dott. Pio Del Gaudio, dal Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Gianfausto Iarrobino e dal Capo Ufficio Stampa della Sovrintendenza della Reggia il Dott. Enzo Zuccaro in assenza della Sovrintendente Prof.ssa Paola David. La visita alla Sito vanvitelliano si è protratta per tutto il pomeriggio e le Principessine hanno avuto modo di apprendere tangibilmente la grandezza della Dinastia dei Borbone delle Due Sicilie alla quale appartengono.

Nella giornata di lunedì 25 giugno poi, S.A.R. il Principe e Gran Maestro ha ripreso gli appuntamenti ufficiali del soggiorno campano, con una visita nel Palazzo municipale della Città di Salerno, ove, insieme all’Em.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino, originario della Città, e a S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale dell’Ordine, è stato ricevuto dall’On. Sindaco Vincenzo De Luca al quale è stata conferita l’alta onorificenza di Commendatore di Merito con Placca. Il Sindaco De Luca ha illustrato alla delegazione costantiniana le grandiose opere architettonico – strutturali messe in atto dalla sua amministrazione, gli importanti traguardi conseguiti con la raccolta differenziata dei rifiuti, l’ordine e il decoro urbanistico e i primati del territorio comunale salernitano.

Successivamente, S.A.R. il Duca di Castro, ricongiuntosi con S.A.R. la Duchessa di Castro, si è recato nella Città di Napoli dove, insieme al Cardinale Gran Priore, è stato accolto dal Delegato costantiniano S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e dai consiglieri della Delegazione partenopea per essere ospitato in una colazione ufficiale presso il Palazzo dell’Ammiragliato dall’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri, Comandante navale della Nato per il Mediterraneo. All’incontro era altresì presente l’Ammiraglio Bruce W. Clingan, Comandante in Capo delle Forze Nato per il Mediterraneo.

Nel pomeriggio S.A.R. il Principe Carlo, nella sua qualità di Capo Famiglia dei Borbone delle Due Sicilie, è stato accolto dal Sovrintendente del Pio Monte della Misericordia, il Nobile Gian Paolo Leonetti dei Conti di Santo Janni e dai nobili associati dell’antica Istituzione. Questo Ente, voluto da sette giovani appartenenti all’alta aristocrazia partenopea e approvato con decreto reale da Filippo V nel 1605, svolge un’importante attività benefica gestendo e sostenendo economicamente alcune ambulatori medici, asili infantili e strutture destinate all’assistenza delle persone più bisognose. La visita dei Reali Principi, molto cordiale, si situa nel solco dell’antica tradizione napoletana che voleva i Sovrani del Regno simbolicamente a capo delle più antiche e nobili associazioni e confraternite dei territori delle Due Sicilie.

Alle ore 17.00, nella Basilica di Santa Chiara, ha avuto luogo una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Gran Priore, durante la quale sono stati investiti numerosi nuovi Cavalieri e Dame dell’Ordine Costantiniano. Tra gli altri: Don Francesco de Giovanni dei Duchi di Santa Severina, Don Cesare Sanfelice di Bagnoli, dei Marchesi di Bagnoli, il Nobile Dott. Pietro Paolo Caselli, i Nobili Luigi e Diego Boscarelli, lo stesso Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri, il Generale di Divisione CC Maurizio Gualdi, Comandante Interregionale “Ogaden” di Napoli, il Contrammiraglio Domenico Picone, Comandante del Porto di Napoli, il Generale di Brigata G.d.F. Giuseppe Grassi, il Generale di Brigata A.M. Arnaldo D’Orazio, Donna Beatrice de Lucia, i Rev.mi Monsignori Mariano Faccani, Claudio Raimondo, Remigio Bellizio e Ennio Grossi.

La processione degli investendi e dei concelebranti è stata preceduta dall’antico Labaro dell’Ordine che venne benedetto dal Papa San Pio X nel 1913, in occasione dei 1600 anni della Battaglia di Ponte Milvio, e che ora è custodito nella Sede Costantiniana del Convento di Santa Maria La Nova in Napoli. Questo prezioso vessillo in seta rossa ed ornato di pietre dure e ricami in oro, è una riproduzione dell’antico labaro dell’esercito romano sul quale l’Imperatore Costantino il Grande fece apporre la Croce e il motto “In hoc Signo vinces”.

Durante la cerimonia sono state anche presentate ufficialmente le Guardie d’Onore alle Reali Tombe di Santa Chiara. Il nutrito gruppo di volontari, coordinati dal Cav. Dott. Luigi Andreozzi, ha assunto l’impegno di svolgere il servizio d’ordine e di onore presso la Real Cappella di San Tommaso Apostolo, all’interno della Basilica, sede dei Depositi funebri dei Sovrani e dei discendenti di Casa Borbone delle Due Sicilie.

La giornata partenopea dei Duchi di Castro si è conclusa con un pranzo di gala offerto al Circolo dell’Unione dal Presidente Conte Agostino Caracciolo di Torchiarolo in presenza di oltre 150 ospiti. Nell’occasione, S.A.R. il Principe e Gran Maestro ha conferito la Commenda con Placca dell’Ordine Costantiniano all’On. Presidente della Regione Campania, Dott. Stefano Caldoro, presente alla serata.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy