follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: INIZIATIVE DICEMBRE 2024/GENNAIO 2025

SICILIA: INIZIATIVE DICEMBRE 2024/GENNAIO 2025

Lo scorso 30 dicembre, il Delegato Vicario ha consegnato alla volontaria della Caritas, Anna Maria Proietto, della parrocchia di S. Paolo nel quartiere popolare di Borgo Nuovo (PA), diversi omogeneizzati e scatole di pastina per bambini di famiglie disagiate, nell’ambito del ‘Progetto Briciole di Salute’.

Domenica 29 dicembre, nella Diocesi di Noto, si è svolta l’apertura dell’Anno Santo delle Chiese locali. La solenne celebrazione di inizio del “Giubileo della Speranza” ha preso il via presso la Basilica del SS. Salvatore, dove si sono radunati attorno al proprio pastore i presbiteri e il clero degli otto vicariati, i membri di vari ordini cavallereschi e le autorità civili e militari del luogo. Sua Eminenza Reverentissima Monsignor Salvatore Rumeo ha dato inizio a una processione verso la Basilica Cattedrale.
Al termine della celebrazione, una rappresentanza della delegazione, composta dal Commendatore Antonio Amato, Cavaliere Ufficiale Cosimo Costa, Cavaliere Massimo Putrino e guidata dal Commendatore Marcello Cantone, referente dell’Ordine per Noto, ha salutato il Vescovo.

In occasione del pranzo di Natale 2024, la Signora Tiziana Parisi ha dedicato un pensiero generoso alle persone sole. Circa 70 persone hanno partecipato al pranzo natalizio presso i locali messi a disposizione dal Boccone del Povero a Monreale. La Delegazione Sicilia ha contribuito alla fornitura di vari alimenti richiesti dalla Signora Parisi.
La Signora Parisi ha ringraziato l’Ordine Costantiniano di San Giorgio per la generosa beneficenza offerta.

Domenica 22 dicembre, la Delegazione Sicilia ha festeggiato il Santo Natale alla Basilica della Magione di Palermo con una Santa Messa presieduta da Monsignor Salvatore Grimaldi, alla presenza di diversi Cavalieri e Dame dell’Ordine. Al termine della cerimonia, il Delegato Vicario ha presentato una nuova partecipante alla gioventù costantiniana, Ilaria Palermo, figlia del Cavaliere Rosario Palermo.

Nel quartiere della Kalsa a Palermo, presso la Chiesa di Santa Teresa, domenica 5 gennaio 2025, il Delegato Vicario ha donato dolciumi e pandorini in occasione dell’Epifania al parroco Don Giuseppe Di Giovanni. La distribuzione dei doni da parte del parroco ai bambini della parrocchia è avvenuta il giorno di 6 gennaio in occasione della Befana.

Lunedì 6 gennaio, alla Basilica costantiniana della Magione, il parroco della chiesa, Monsignor Salvatore Grimaldi ha celebrato una Santa Messa per la Solennità dell’Epifania. Alla celebrazione sono stati presenti numerosi Cavalieri e Dame. Subito dopo la celebrazione religiosa tenutasi alla Magione, i Cavalieri e le Dame, nel salone attiguo alla Basilica, hanno donato ai bambini della parrocchia diverse calze con dolciumi e numerosi giocatoli. Anche quest’anno la Dottoressa Maria Barbara Sapienza ha magistralmente interpretato il ruolo della befana aiutata da Sofia Sauerborn e Ilaria Palermo della gioventù costantiniana. Mons. Grimaldi ha ringraziato la delegazione per i doni per i bambini e per il clima di gioia e festa creato.

Lunedì 23 dicembre, nella chiesa di Santa Lucia in Aci Catena, il Rev. Don Gaetano Pulvirenti ha celebrato una messa in preparazione del Santo Natale. Hanno preso parte al Sacro Rito il Comm. Marcello Cantone, il Cav. Ufficiale Cosimo Costa e il Cav. Luca Longo.

Le donazioni relative al progetto “Briciole di Salute” sono proseguite anche nel corso del mese di gennaio; nello specifico, si sono tenute il 15 gennaio a Monreale ed il 23 gennaio a Carini.

Domenica 19 gennaio, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate di Palermo, si è svolte una Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di Sant’Antonio Abate, con la presenza della Delegazione Sicilia dell’Ordine e della Corale della Polizia Municipale.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy