follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ NEL MESE DI GIUGNO

SICILIA: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ NEL MESE DI GIUGNO

Il 6 giugno, Domenica del Corpus Domini, è tornato ad Alcamo il progetto “Briciole di Salute”. La donazione di generi alimentari e presidi sanitari per la prima infanzia é stata effettuata personalmente a Mons. Aldo Giordano, Arciprete della Basilica Maria Assunta (Chiesa Madre) dal Comm. Antonio Fundaró, dal Comm. Pietro Francesco Mistretta, dal Cav. Vincenzo Bussa, dal Cav. Antonio Mario Vitiello all’interno della canonica. Mons. Aldo Giordano ha tenuto a ringraziare il delegato vicario della Sicilia, il Nobile Dott. Antonio di Janni, Cavaliere di Gran Croce di Grazia che ha patrocinato l’iniziativa. Un ringraziamento particolare va ai volontari che, come la signora Enza Pizzolato, rendono possibile questo impegno a favore della chiesa Madre di Alcamo.

Come ogni mese la delegazione Sicilia ha donato alcuni presidi per la prima infanzia ai bambini di mamme nigeriane in difficoltà economica e sottratte allo sfruttamento. La volontaria Roseline Eguabor distribuisce questi presidi, a cui contribuisce anche il Progetto Africa, alle mamme bisognose.

Il 9 giugno si è tenuta la prima distribuzione dei presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute a Monreale. Il Delegato Vicario Nobile Antonio di Janni e il Nobile Paolo Modica di Mohac, insieme alle benemerite Lia Giangreco e Sonia Lo Monaco, hanno donato pannolini, biscotti, latte, pastina omogeneizzati e alcuni capi di vestiario per bambini. La distribuzione si è tenuta nei locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti di Monreale.

Il 10 giugno 2021, su iniziativa dei referenti di Catania e di Enna, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dal Cav. Uff. Antonino Amato e dal Cav. Uff. Matteo Bertino, è stata ricevuta dal Sindaco di Castel di Iudica, Ruggero Strano. In occasione dell’incontro, la Principessa ha donato 1000 mascherine chirurgiche da distribuire alla cittadinanza. I cavalieri e la Principessa, guidati dall’Assessore alla cultura dott.ssa Lauretta Isabella Pesce, hanno visitato il museo civico “Prospero Grasso”, dove la Principessa si è complimentata per gli oggetti unici e di inestimabili valore che lo arricchiscono.
Successivamente il Sindaco ha consegnato una targa ricordo a S.A.R. la Principessa Beatrice esprimendo la volontà di intitolare una via principale del comune di Castel di Iudica a un Re della famiglia Borbone-Due Sicilie che ha regnato dal 1735 al 1861 in Sicilia.

Il 23 giugno, nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore in Messina, il Rev.mo Mons. Mario Di Pietro ha officiato la S.Messa per rendere grazie al Signore del cammino percorso dalla rappresentanza di Messina della Delegazione Sicilia.
Hanno partecipato i Cavalieri prof. Giovanni Bonanno, Marchese avv. Giorgio Mirti della Valle, dr. Renato Milazzo, dr. Franz Riccobono, dr. Felice Alessandro Gambadoro. Presenti anche l’aspirante Brig. Pasquale Marchesano e il simpatizzante avv. Sebastiano Paratore. Il dr. Gambadoro ha diretto la Cerimonia.
Al termine della Celebrazione, il prof. Giovanni Bonanno, Referente per Messina, ha condotto la Preghiera del Cavaliere Costantiniano e, a seguire, il dr. Renato Milazzo ha illustrato le attività costantiniane per l’anno sociale 2020 – 2021, rilevando l’importanza dell’ultima iniziativa caritativa in favore di due realtà locali: l’azienda “S. Eustochia” e le “Piccole Sorelle dei Poveri”, realtà impegnate rispettivamente in attività di recupero e promozione sociale di ex detenuti e di accoglienza e sostegno agli anziani e alle persone più deboli della città.

Mercoledì 30 giugno, a Monreale, nei locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti, si è tenuta la seconda distribuzione del mese di giugno di presidi del Progetto Briciole di Salute. Il Delegato Vicario e le benemerite Daniela Prestigiacomo e Antonella Zito hanno donato i presidi per circa 40 bambini da zero a tre anni di famiglie bisognose.

La delegazione Sicilia, in collaborazione con la sezione Giovanni Manzella di Casteldaccia (PA), ha partecipato domenica 20 giugno ad una donazione di prodotti alimentari e di materiale didattico destinato ai minori di età compresa tra 0 e 3 anni del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Centro che si propone di raggiungere la promozione ed il miglioramento della qualità della vita delle persone e in special modo dei più piccoli nel quartiere di Brancaccio in Palermo, rafforzando il progetto “Briciole di salute” già operante in Sicilia da oltre 6 anni.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy