follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: TUTTE LE ATTIVITA’ DEL MESE DI MARZO

SICILIA: TUTTE LE ATTIVITA’ DEL MESE DI MARZO

Lunedì 1 marzo, nel quartiere dell’antica Kalsa a Palermo, è avvenuta una donazione di presidi per il Progetto Briciole di Salute da parte della delegazione Sicilia. Il delegato vicario e il comm. Vincenzo Nuccio hanno consegnato i presidi al parroco della chiesa di Maria della Pietà, Don giuseppe Di Giovanni, che ha accolto con gioia i presidi che aiuteranno alcuni bambini di famiglie bisognose. La Kalsa è uno dei più antichi quartieri di Palermo dove vivono molte famiglie che in questo triste momento economico sono in grave difficoltà.

Il Delegato Vicario della Sicilia, Nob. Dott. Antonio di Janni, ha guidato alcuni Cavalieri della delegazione all’incontro con il cappellano costantiniano Don Giuseppe Di Giovanni, parroco di Santa Maria della Pietà in Palermo, nello storico quartiere della Kalsa, per festeggiare il suo 25° Anniversario di Ordinazione sacerdotale.
Il nostro Ordine ha sempre trovato, da oltre dieci anni, in padre Di Giovanni, un confratello di rara sensibilità e pronta azione.

Il 10 marzo si è tenuta la prima donazione del mese dei presidi per la prima infanzia del Progetto “Briciole di Salute” a Monreale, presso la chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti. Il delegato vicario Nob .Dott. Antonio di Janni ,il comm. Vincenzo Nuccio e le benemerite Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo e Antonella Zito hanno donato ai genitori di ben 40 bambini di età tra zero e tre anni, diversi presidi per la prima infanzia.

Martedì 16 marzo, presso l’Abbazia benedettina di S. Martino delle Scale, si è tenuta la consueta donazione mensile di presidi del Progetto Briciole di Salute. Il Delegato Vicario della Sicilia ha consegnato a Dom Bernardo, responsabile ella Caritas benedettina, pannolini, omogeneizzati, pastina latte e anche bottiglie di passata di pomodoro.

Lunedì 15 marzo, presso la chiesa costantiniana di Gesù e Maria di Acireale si è svolta una funzione eucaristica celebrata da Don Orazio Tornabene, direttore della locale Caritas diocesana.
Il parroco, dopo la celebrazione a cui hanno partecipato i cavalieri Antonino Amato, Cristoforo Arena, Giuseppe Longo, Paolo Bella e Tony Zarrillo, ha intrattenuto i partecipanti con una riflessione sulla lettera apostolica “Patris Corde” di Papa Francesco, voluta in occasione del 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a Patrono della Chiesa universale.
All’evento, inoltre, era presente Padre Marcello Pulvirenti, parroco della comunità S.Giuseppe di Acireale, che, unitamente al celebrante, ha ringraziato l’Ordine Costantiniano per quanto fatto a favore di quella realtà e per tutte le opere a favore dei bisognosi.

La delegazione Sicilia ha donato alla parrocchia della Madonna della Pietà al quartiere della Kalsa a Palermo, una sedia a rotelle che sarà utilizzata dai volontari della chiesa per aiutare qualche fedele con difficoltà motorie. La donazione è avvenuta subito dopo la S. Messa domenicale e consegnata dal delegato vicario Antonio di Janni, accompagnato dal cav. Giulio Pillitteri, al parroco don Giuseppe di Giovanni, cappellano costantiniano.

Il sindaco di Monreale Arch. Alberto Arcidiacono ha concesso la cittadinanza onoraria a S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro, e a S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto. La motivazione di questa importane concessione della cittadinanza della città normanna si basa sugli impegni nell’aiutare chi ha bisogno. Nella delibera della giunta municipale di conferimento della cittadinanza onoraria si riporta: “Per non avere mai fatto mancare la loro personale partecipazione a favore di qualsiasi iniziativa sociale, assistenziale e filantropica anche con rilevanti atti di liberalità, per le iniziative intraprese per il recupero e la valorizzazione delle bellezze artistiche cittadine, per aver contribuito in innumerevoli occasioni a fare conoscere ancora di più Monreale in tutto il mondo, per avere, le LL.AA.RR., con massima discrezione e umiltà, continuato a manifestare l’amore per Monreale tipico dei loro avi”. Sono state molte, nel corso degli anni, le iniziative a Monreale che hanno visto LL.AA.RR. in prima linea. Tra quelle più recenti, ricordiamo che, con il Progetto Briciole di Salute, la cui madrina è la Principessa Beatrice, con due distribuzioni mensili a Monreale, il Principe Carlo ha dimostrato di nutrire verso Monreale gli stessi sentimenti dei suoi avi che, senza troppo apparire, restaurarono il Duomo dal 1809 al 1854 circa, salvandolo prima dal degrado di un fulmine nel 1809 che provocò diversi danni alla struttura, e dopo dall’incendio del 1811. Anche nel 2020 sono state consegnate al sindaco di Monreale 20 borse del progetto Salvamamme, inviate dalla Principessa Camilla, Duchessa di Castro.

Barcellona P.G. (ME) – L’Ordine Costantiniano, dopo la precedente donazione avvenuta lo scorso mese di Febbraio presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Barcellona P.G., trova puntuale la risposta del Delegato Vicario Sicilia Nobile Dottor Antonio Di Janni, che con la collaborazione dei Cav. Antonino Smiroldo e Tony Zarrillo, ha fatto visita alla predetta struttura, accolto dal Presidente di Comitato, Rag. Giuseppe Puliafito, nonché medagliato dell’Ordine Costantiniano, unitamente ai Volontari Francesca Bartolone, Fortunato Biondo e Michele Ferrullo.
In tale circostanza i Cavalieri presenti hanno omaggiato di circa 30 uova al cioccolato che verranno inserite nella prossima donazione prevista nella settimana di Pasqua.

Briciole di salute continua anche nel periodo pasquale a favore dei più piccoli.
In occasione delle prossime festività pasquali, mercoledì 24 marzo 2021, i cavalieri Antonino Smiroldo e Tony Zarrillo hanno effettuato una donazione di uova di Pasqua ad un’associazione operante a favore dei piccoli degenti dell’U.O.C. di chirurgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria G.Martino “Policlinico” di Messina. L’associazione interessata e di cui il presidente è il Dott. Emanuele Bucceri, è l’“ABC Amici dei Bimbi in corsia”. Quest’ultima è nota a Messina in quanto da tempo svolge attività di volontariato presso il citato ospedale, organizzando momenti ludici e ricreativi per regalare un sorriso ai piccoli degenti.
Un meritato ringraziamento va formulato al sig. Stefano Papa dell’azienda dolciaria Dolgam-F.lli Gangemi di Nunziata di Mascali (CT) per la sua sensibilità in questo periodo abbastanza delicato. Questi ha inoltre indirizzato un messaggio di ringraziamento per il tramite dei presenti all’Ordine Costantiniano per quanto fatto attraverso le sue attività benefiche come “Briciole di Salute”, mostrando nel contempo un ampio interessamento per questi e per quei valori che accomunano il sodalizio con l’U.M.I., l’Unione Monarchica Italiana di cui è coordinatore per la provincia di Catania.

Nella giornata della festa dell’Annunciazione del Signore, 25 marzo, il delegato vicario della Sicilia nob. Antonio di Janni, il cappellano mons. Michele Crociata e i cavalieri Lipari e Cacioppo sono stati accolti e ricevuti nella casa canonica della Chiesa Badia di Castelvetrano dal parroco e cappellano costantiniano don Rino Randazzo per la donazione e la consegna di pannolini, omogeneizzati e pasta, destinati ai bambini bisognosi della parrocchia. Don Rino Randazzo ha ringraziato per l’aiuto alle tante famiglie in difficoltà che in questo particolare periodo di pandemia ricorrono quotidianamente all’assistenza delle chiese rionali.

Giovedì 25 marzo la delegazione Sicilia ha partecipato alla Solennità della festa in Annunciazione Domini che si è tenuta a Castelvetrano presso l’omonima chiesa parrocchiale di Maria SS. Annunziata.
La S. Messa è stata officiata dal parrocodon Rino Randazzo e concelebrata da Mons. Michele Crociata.
Don Rino, prima di iniziare la messa, ha ringraziato il delegato vicario per il servizio reso attraverso il progetto “Briciole di Salute”.
Alla fine della celebrazione eucaristica vi è stato nella casa canonica, nel rispetto delle norme anti-covid, lo scambio degli auguri pasquali e il dono delle mascherine lavabili con il logo dell’Ordine.

Sabato 27 marzo, a Carini, si è tenuta la consueta consegna mensile dei presidi del Progetto Briciole di Salute. Il delegato vicario ha donato diversi presidi per la prima infanzia alla Caritas della Chiesa Madre che saranno distribuiti dall’Arciprete Don Giacomo Sgroi, cappellano costantiniano, ai bambini di famiglie bisognose. L’Arciprete ha ringraziato la delegazione Sicilia per il prezioso aiuto alla popolazione sempre più in crisi economica a causa della pandemia.

Celebrazione della Domenica delle Palme presso la Basilica della Magione – La cerimonia religiosa è stata presieduta dal parroco Mons. Salvatore Grimaldi; presente il delegato vicario Antonio di Janni e una rappresentanza di cavalieri costantiniani, che hanno donato i ramoscelli d’ulivo ai fedeli, tra cui Vincenzo Nuccio, Claudio Ragusa, Salvatore Orobello, Fabio Marino e la dama M. Antonia Spagnolo.

Il progetto Briciole di Salute dal 29 marzo è decollato anche a Cinisi. L’Arciprete don Antonio Ortoleva coordinerà l’attività destinata ai piccoli di famiglie particolarmente disagiate grazie anche alla collaborazione del cav. Giovanni Impastato di Cinisi. Il Delegato Vicario Nob. Dott. Antonio di Janni, il Comm. Vincenzo Nuccio e il Cav. Giovanni Impastato hanno consegnato a Don Antonio Ortoleva alcuni presidi. Don Ortoleva, che è anche Cancelliere dell’Arcidiocesi di Monreale, ha ringraziato la delegazione Sicilia e ha illustrato ai cavalieri presenti le difficoltà della popolazione e l’aumento delle richieste di aiuti dei bisognosi alla Caritas parrocchiale.

Continua, come ogni mese, la collaborazione tra la delegazione Toscana e la delegazione Sicilia nell’aiutare i piccoli accolti alla Casa del Sorriso di Monreale. Oltre alle merendine che i bambini portano a scuola, questo mese le due delegazioni hanno donato anche quaderni, omogeneizzati e pannolini per i nuovi ospiti della struttura, che ha anche una succursale a Partinico. La casa del Sorriso è diretta dal francescano Padre Francesco. Il delegato vicario della Sicilia e la benemerita Lia Giangreco sono stai accolti dalla volontaria della struttura sig.ra Nicoletta, che ha incaricato il delegato vicario Antonio di Janni di porgere i ringraziamenti al delegato vicario della Toscana Edoardo Puccetti, che aiuta la struttura da due anni.

Mercoledì 31 marzo, presso i locali annessi alla chiesa Costantiniana di Maria SS. degli Agonizzanti a Monreale, si è svolta la seconda distribuzione dei presidi per la prima infanzia donati dalla delegazione Sicilia. Le benemerite Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo, Antonella Zito e Sonia Lo Monaco hanno distribuito pastina, latte, biscotti, omogeneizzati, pannolini di varie misure e abbigliamenti per i bambini da zero a tre anni.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy