follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ULTERIORI ATTIVITA’ AUTUNNALI E INVERNALI DI DELEGAZIONE

SICILIA: ULTERIORI ATTIVITA’ AUTUNNALI E INVERNALI DI DELEGAZIONE

Nel corso delle festività natalizie e anche nelle settimane che hanno preceduto questo tempo Santo, sono state numerose le attività svolte dalla delegazione Sicilia che rientrano nel progetto “Briciole di Salute”. In particolare, tali ingenti donazioni si sono svolte alla Magione, a Monreale, ad Acireale, Enna, Patti, Mazara del Vallo, S. Martino delle Scale.
Si ringraziano di vero cuore il Delegato Vicario e tutti i Cavalieri, Dame, postulanti e benemeriti che, con il loro impegno, hanno permesso di alleviare, anche in minima parte, le sofferenze dei più svantaggiati.

Si è svolta una funzione religiosa, presieduta da Don Sebastiano Rusignolo, presso la chiesa di San Bartolomeo di Enna, seguita da una donazione di giocattoli, materiale didattico e abbigliamento completo per bambini da 0 a 3 anni nonché di alimenti. Tutto il materiale donato sarà distribuito alle famiglie più bisognose.

L’8 Dicembre una rappresentanza di Cavalieri ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione. Mons. Mario Di Pietro ha presieduto la Celebrazione.

Il Delegato Vicario, medico, con lo scopo di far conoscere ai ragazzi quali siano le sostanze presenti negli alimenti confezionati, ha organizzato degli incontri a scuola tenuti dalla dottoressa Maria Montalto, dietista. Al termine degli incontri, il Delegato Vicario ha consegnato ai docenti e alla dottoressa Montalto degli attestati di ringraziamento per la loro collaborazione alla riuscita del progetto di educazione alimentare.

L’8 dicembre una rappresentanza di Cavalieri, guidata dal Cancelliere della Delegazione, si è recata presso la Basilica Cattedrale di Monreale per assistere al solenne pontificale presieduto da S. Ecc. R.ma Mons Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale e concelebrata dall’Arciprete della Basilica Cattedrale Don Nicola Gaglio.

Castelvetrano, 5 dicembre 2024 – La rappresentanza di Trapani ha partecipato e collaborato attivamente al progetto di piantumazione organizzato dalla Gaspare Mirrione S.p.A., azienda leader nel settore della bioedilizia. L’evento, tenutosi nella splendida cornice del Demanio Trinità di Castelvetrano, ha visto la piantumazione di oltre 400 alberi autoctoni e piante nettarifere, un gesto concreto per la tutela della biodiversità e l’educazione ambientale delle nuove generazioni. L’evento ha coinvolto oltre 400 alunni delle scuole di Castelvetrano, numerose autorità locali, docenti e dirigenti scolastici. Sostenuto anche dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e dal Rotary Distretto 2110 con il progetto “SOS API plus 2.0”, il progetto proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori attività educative e la creazione di una piattaforma digitale per sensibilizzare le comunità locali sull’importanza della sostenibilità.

Prima domenica d’avvento 2024 speciale per la comunità parrocchiale della Basilica Costantiniana della Magione – Parrocchia della SS. Trinità e per la delegazione Sicilia, che ha avuto l’onore di condividere con il parroco e cappellano costantiniano Mons. Salvatore Grimaldi, con la confraternita del SS. Crocifisso, il coro, le operatrici sociali e i gruppi parrocchiali il ritorno a casa della scultura lignea policroma della Immacolata Concezione, dopo un anno di lavori di restauro magistralmente eseguiti dalla dott.ssa Alessandra Piccilli della Novarco Restauri di Simona Panvini.

Alcuni Cavalieri di Messina, di Mazara del Vallo e di S. Martino delle Scale, con tre celebrazioni distinte, hanno commemorato i Cavalieri e le Dame defunti. Nelle Sante Messe di suffragio è stato ricordato anche il compianto Card. Renato Raffaele Martino, Gran Priore Emerito.

Domenica 29 settembre, presso la chiesa di S. Teresa alla Kalsa, Don Giuseppe Di Giovanni, parroco della chiesa della Pietà, ha celebrato una S. Messa per l’Esaltazione della Santa Croce e per il 400° anniversario del ritrovamento delle ossa di S. Rosalia. 

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy