follow us on facebook follow us on instagram
Solenne cerimonia d’investitura di Dame e Cavalieri dell’Ordine e  Pellegrinaggio Internazionale dell’Ordine dal titolo  “Spiritu Ambulemus” (Camminiamo nello Spirito)

Solenne cerimonia d’investitura di Dame e Cavalieri dell’Ordine e Pellegrinaggio Internazionale dell’Ordine dal titolo “Spiritu Ambulemus” (Camminiamo nello Spirito)

Roma, 29 ottobre 2025 – Nella mattinata di sabato 25 ottobre u.s., presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma, ha avuto luogo la solenne cerimonia di investitura di Dame e Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

I nuovi membri dell’Ordine sono stati accolti nella Sacra Milizia da Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Gran Maestro e Capo della Real Casa, da S.A.R. la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Calabria e di Palermo, da S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto e da S.E. Don Francesco, Principe Ruspoli, Gran Cancelliere.
Durante il rito, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e Gran Priore dell’Ordine ha ribadito il messaggio di pace di Sua Santità Papa Leone XIV, ricordando ai nuovi membri che la vera essenza di un cavaliere è servire con umiltà e amore i più deboli.

Nel pomeriggio Dame e Cavalieri, provenienti da numerose Nazioni, dopo aver attraversato la Porta Santa della Pontificia Arcibasilica di San Giovanni in Laterano hanno preso parte al pellegrinaggio internazionale dell’Ordine, in occasione dell’Anno Giubilare Ordinario, significativamente intitolato “Spiritu Ambulemus” – Camminiamo nello Spirito, nato da un’ispirata e fervente volontà di Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie in armoniosa intesa con Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro e le più alte Cariche dell’Ordine assistendo alla Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dallo stesso Cardinale. S.A.R. il Duca di Castro era accompagnato da S.A.R. la Principessa Camilla, Duchessa di Castro, e dalle figlie, LL.AA.RR. le Principesse Maria Carolina e Maria Chiara, da S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, da S.A.R. il Principe Casimiro di Borbone delle Due Sicilie con le figlie LL.AA.RR. le Principesse Elena Sofia e Anna Cecilia e da S.A.R. il Principe Francesco di Borbone delle Due Sicilie con il figlio S.A.R. il Principe Antoine e la sorella S.A.R. la Principessa Maria Annunziata di Borbone delle Due Sicilie.


Questo evento, denso di simbolismo e ricolmo di carità cristiana, ha contribuito a ravvivare lo spirito cavalleresco e missionario dell’Ordine, la vocazione al servizio verso la Santa Chiesa e verso i più fragili e bisognosi del nostro tempo. L’intero impegno caritativo, infatti, è destinato a sostenere il nobile progetto “Case Famiglia” del Circolo S. Pietro, che offre accoglienza gratuita a famiglie indigenti con bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Al termine della Solenne Cerimonia, si è tenuto un pranzo di gala nei saloni del Circolo della Caccia, al quale hanno preso parte numerose personalità del mondo aristocratico, diplomatico e istituzionale, sia nazionali che internazionali. A suggellare questi momenti di profondo significato è stato l’incontro svoltosi nella mattinata odierna tra S.A.R. il Capo della Real Casa e il Presidente del Circolo S. Pietro, il Marchese Niccolò Sacchetti. In tale occasione, l’Ordine Costantiniano ha donato 100’000 euro dovuti in gran parte alla generosità dei Cavalieri e Dame dell’Ordine e in parte alla Fondazione Ordine Costantiniano Charity ETS su espresso desiderio del Gran Maestro. Il Circolo S. Pietro, autentica espressione della carità cristiana voluta dal Beato Pio IX verso i poveri della città di Roma, continua a rappresentare un faro di solidarietà e di servizio verso i più bisognosi.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy