La Delegazione si è recata per una visita di cortesia dalla Sig.ra Ulpiana Lama, Ministro Consigliere e Incaricato d’Affari della Repubblica del Kosovo presso il Regno di Thailandia. La sociologa, profonda conoscitrice delle lingue italiana e francese e delle rispettive culture, guida l’Ambasciata, che non è solo la prima in assoluto del Kosovo in Thailandia (fondata un anno e mezzo fa), ma anche nel Sud-Est Asiatico, e svolge un ruolo regionale con accreditamenti collaterali a Brunei, Malesia, Maldive e Singapore.
Il Kosovo è il secondo paese più giovane al mondo, ha dichiarato la propria indipendenza dalla Serbia il 18 febbraio 2008 e nel 2010 è stato governato dalla Corte internazionale di Giustizia come nazione sovrana.
La Sig.ra Ulpiana Lama, desiderosa di conoscere meglio i valori abbracciati dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e le personalità che hanno ricevuto le nostre onorificenze in tutto il mondo, ha apprezzato il lavoro per unire gli sforzi della comunità nell’affrontare gli effetti economici, sociali e sulla salute mentale causati della pandemia.
L’Ambasciatore ad interim ha sottolineato la crescente importanza del processo decisionale etico negli affari mondiali e ha espresso le sue congratulazioni per l’inclusione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nell’elenco degli stakeholder della “Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite per l’Asia e il Pacifico” in qualità di osservatore.