19 maggio 2013. Domenica 19 Maggio si è svolta a Santa Caterina una importantissima celebrazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Durante la stessa,è stata donata dall’Ordine della pasta alla parrocchia, per i più bisognosi e, sono state distribuite dal Comm. di Grazia il Nobile Dr. Antonio Di Janni e dai Cavalieri Michele Tramontana, Salvatore Favata e Matteo Bertino dodici benemerenze con Medaglie di Bronzo – per particolari meriti – ai seguenti insigniti: CANNATELLA Alessio (Commissario Polizia Penitenziaria); FERRIGNO Antonio Filippo (Ufficiale della C.R.I. Militare); REPACI Antonino (CC); TUMMINELLI Filippo (CC); GIOIA Salvatore (CC); CALIFIERO Lucio (CC); COVATO Emanuele (CC); SALAMONE Giuseppe (CC); DI CARO Giuseppe (CC); FIORENTINO Carmelo (CC); DI MITRI Alessandro (CC); DE PAOLA Salvatore Orlando (CC); di notevole importanza, è stata la consegna della pergamena di investitura a Cavaliere di Grazia Ecclesiastica a Don Antonino La Paglia, arciprete della Chiesa Madre di Santa Caterina Villarmosa.
Erano presenti alla cerimonia diverse autorità civili e militari, tra le quali, rappresentanze provinciali di associazioni d’arma come Anpd’I, il Sindaco del Comune di Santa Caterina Villarmosa con il proprio Gonfalone ed il Capitano dei Carabinieri Antonino Restuccia, anch’esso Cavaliere dell’Ordine.
L’Ordine Costantiniano, oltre ad essere l’ordine più antico al mondo – fondato dall’Imperatore Costantino nel 313 d Cristo – nel 2013 compie 50 anni di riconoscimento formale da parte dello Stato italiano con un decreto reiterato dalle massime Istituzioni della Repubblica Italiana. L’Ordine Costantiniano mantiene anche lo Status Consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna e le sue decorazioni sono riconosciute da molti governi di tutto il mondo“.
“L’Ordine Costantiniano è un soggetto di diritto canonico approvato e confermato in numerose bolle papali e lettere, più di recente dai pontificati dei Papi Pio X e Benedetto XV. Il suo status non è stato modificato e la sua continuata esistenza giuridica di ordine cavalleresco è stata confermata sia dalla Repubblica italiana, sia da altre nazioni, le quali ne riconoscono e ne autorizzano le insegne”.
“Nel 2003, il Santo Padre, il compianto Papa B. Giovanni Paolo II, nominò S.E. il Cardinale Mario Francesco Pompedda, Consigliere Ecclesiastico dell’Ordine Costantiniano. Ad oggi l’Ordine mantiene un buon rapporto di rispetto, piena condivisione e collaborazione con la Chiesa Cattolica in tutta Italia e all’estero. Attualmente il Gran Priore dell’Ordine è S.E. Il Cardinale Renato Raffaele Martino, succeduto a Sua Eminenza Alberto Cardinal Vanhoye.”
“Tutti e tre i Cardinali sono stati nominati Gran Priori con l’autorizzazione della Segreteria di Stato del Vaticano. Anche i Cavalieri e le Dame dell’ordine beneficiano della guida spirituale di numerosi cardinali, arcivescovi, vescovi e prelati di tutto il mondo.
L’Attuale Priore in Sicilia è S.E. Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Morreale.