Budapest, 3 Dicembre 2010. A seguito dell’invito più volte reiterato dal Delegato del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a Budapest, On. Zsolt Semjén, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, le LL.AA.RR. i Principi di Borbone delle Due Sicilie, Duchi di Castro, si sono recati dall’1 al 3 dicembre 2010 in Ungheria in visita ufficiale.
Le Altezze Reali sono state accompagnate da S. Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine Costantiniano, da S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale dell’Ordine predetto, dal Chiar.mo Prof. Leonardo Saviano, Segretario Generale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e da collaboratori della Gran Cancelleria dell’Ordine. All’arrivo all’aeroporto gli illus tri Ospiti sono stati accolti dal Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia e dell’Amministrazione pubblica Dott. Bence, dal Dr. Frivaldszky, addetto al Gabinetto dell’On. Vice Presidente del Consiglio, dal Cons. Mirta Gentile dell’Ambasciata d’Italia a Budapest e da funzionari del Protocollo diplomatico ungherese e dell’aeroporto della città.
Un mazzo di fiori è stato offerto alla Principessa Camilla quale gesto di benvenuto per la visita della Coppia Reale prima della formazione del corteo di autovetture che ha condotto la delegazione costantiniana al Parlamento ungherese, ove era ad attendere l’On. Dr. Zsolt Semjén, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, assistito dai suoi principali collaboratori. Dopo un breve colloquio in una sala del Parlamento, l’On. Semjén ha offerto una colazione in onore dei Duchi di Castro che sono stati poi accompagnati nell’Aula centrale del Parlamento ove era in corso un dibattito. Il Presidente di turno ha brevemente sospeso la seduta per rivolgere ai Principi di Borbone delle Due Sicilie espressioni di benvenuto alle quali è seguito l’applauso dei parlamentari presenti. S.A.R. il Principe Carlo ha ringraziato per il gradito gesto di omaggio ed all’uscita del Palazzo del Parlamento si è incontrato con il Ministro degli Affari Esteri János Martoni per uno scambio di espressioni di saluto.
Egli ha successivamente lasciato le aule parlamentari per raggiungere la residenza di S. Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Ezstergom, Budapest e Primate di Ungheria, che ha intrattenuto gli illustri ospiti a cordiale colloquio. Le LL.AA.RR. si sono successivamente recate presso l’Istituto Italiano di Cultura, ubicato nello splendido immobile che ha ospitato la prima sede del Parlamento ungherese ove hanno accolto la consorte del Sig. Presidente della Repubblica che con il suo intervento, in assenza del marito impegnato all’estero, ha voluto conferire particolare solennità al soggiorno a Budapest dei Duchi di Castro ed alla conferenza tenuta dal chiarissimo Prof. Leonardo Saviano, docente di storia delle dottrine politiche presso l’Università Federico II di Napoli sull’Ordine Costantiniano. Al termine dell’allocuzione la Principessa Camilla ha fatto dono ad un Istituto per bambini malati gestito dai Padri Francescani di Budapest di un proprio contributo in denaro, quale testimonianza di solidarietà e di vicinanza caritativa.
L’Ambasciatore d’Italia Giovan Battista Campagnola e la Consorte Zohara hanno quindi offerto un pranzo in onore delle LL.AA.RR. nella propria Residenza ove i Principi di Borbone delle Due Sicilie sono stati ospitati durante tutto il loro soggiorno in Ungheria insieme al Sig. Cardinale Martino ed all’Ambasciatore Balboni Acqua. Il giorno seguente, giovedì 2 dicembre, la delegazione costantiniana, accompagnata dal Vice Presidente del Consiglio On. Semjén, si è recata in visita alla citta ed all’Arcidiocesi di Esztergom ove è stata ricevuta da S. Em.za Rev.ma il Sig Cardinale László Paskai, Arcivescovo Emerito assistito dal Rev.mo Mons. Endre Gaál, Prevosto del Capitolo Metropolitano di quella circoscrizione ecclesiastica. Dopo il colloquio nel salone dell’Arcivescovado si è proceduto alla cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri Costantiniani nella Cappella del Palazzo Arcivescovile, e successivamente l’Eminentissimo Cardinale ha offerto una colazione agli ospiti. La visita si è conclusa nel pomeriggio con l’omaggio alla tomba del Cardinale Mindszenty nella Cattedrale della città. La sera, nella splendida sala dei Gobelins del Parlamento ungherese, ove è situata la teca in cui è conservata la corona di S. Stefano, primo Re ungherese, donata da S. Santità il Pontefice Silvestro II nell’anno 1000, il Vice Presidente del Parlamento On Dott. János Latorcai ha offerto agli illustri ospiti un pranzo al quale hanno preso parte anche l’Ambasciatore d’Italia S.E. Campagnola accompagnato dalla consorte ed altre personalità italiane. Nel brindisi di saluto, S.E. il Presidente Latorcai ha ringraziato le LL.AA.RR. per il viaggio in Ungheria esprimendo l’auspicio che esse si siano sentite “a casa loro”, ricordando il determinante periodo del lontano Medio Evo, collegato con la Famiglia Reale dei Borbone, nel quale l’Ungheria si affermò come solido, importante ed autorevole Stato dell’Europa cristiana. Il giorno successivo, venerdì 3 dicembre, ha avuto luogo nella Sede di Palazzo Sandor che ospita la Presidenza della Repubblica l’incontro con il Capo dello Stato, On. Prof. Pal Schmitt, espressamente rientrato in anticipo da Astana ove si svolgeva la riunione dei leader dei Paesi OSCE, per il colloquio con in Duchi di Castro ed il Cardinale Martino che egli ha voluto decorare rispettivamente della medaglia d’oro e d’argento di benemerenza della Repubblica Ungherese. La cerimonia improntata ad un rigido ordine protocollare e l’incontro informale e molto cordiale che è seguito, hanno concluso la visita della delegazione costantiniana in Ungheria che è risultata di piena soddisfazione per ambedue le parti, per i risultati raggiunti e per le prospettive di ulteriori prossimi contatti ai fini della realizzazione in comune di progetti di beneficenza e di sviluppo sociale.