Londra, 7 giugno 2013. Una speciale cerimonia di investitura ha avuto luogo a Londra il 7 giugno 2013 che ha segnato lo scambio formale di onorificenze tra il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Repubblica di Colombia.
L’attuale e 59° Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, ha presentato la decorazione di Cavaliere di Gran Croce con Placca d’Oro nella categoria speciale dell’Ordine Costantiniano a Sua Eccellenza Juan Manuel Santos Calderón, Presidente della Repubblica di Colombia.
Questa onorificenza è stato presentata al Capo dello Stato colombiano per il suo “continuato e significativo contributo per la pace e la riconciliazione in Colombia e nel riconoscimento del Presidente Santos del suo contributo alla riduzione della povertà e i suoi relativi problemi“.
Anche la Signora María Clemencia Rodriguez de Santos, First Lady della Repubblica della Colombia, ha ricevuto dal Gran Maestro l’onorificenza di Dama di Gran Croce di Merito con Placca d’Oro all’interno della categoria speciale dell’Ordine Costantiniano. Il premio è stato concesso in riconoscimento del suo “lungo e significativo contributo alla beneficenza ed impegno umanitario in Colombia, con particolare riferimento al miglioramento del benessere della prima infanzia, il suo ausilio verso le popolazioni colpite dalle gravi inondazioni del 2010-2011 ed altri progetti sociali da lei capeggiati.”
Sono intervenuti con i loro discorsi il Gran Maestro dell’Ordine e il Capo dello Stato Colombiano. l’Arcivescovo di Cardiff Reverendissimo George Stack, cha ha contribuito con una preghiera di apertura, il Signor Anthony Bailey, Delegato dell’Ordine per le Relazioni inter-religiose ed il Vice Delegato per la Scozia, il Field Marshal Lord Guthrie di Craigiebank,.
Durante la cerimonia il Presidente della Colombia ha consegnato la decorazione di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Carlos al Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, il Duca di Castro, e quella di Dama di Gran Croce alla Duchessa di Castro, in riconoscimento al pluriennale ed assiduo impegno religioso, caritatevole, umanitario ed interreligioso dell’Ordine Costantiniano in tutto il mondo.
Questa speciale cerimonia, che si è svolta a 45 Millbank di Londra, ha visto la partecipazione di oltre 200 personalità del mondo religioso, del governo, delle imprese, della politica, della diplomazia, della cultura e delle le arti. L’evento è stato organizzato in collaborazione fra la Delegazione del Gran Magistero per le relazioni interreligiose, la delegazione della Gran Bretagna ed Irlanda del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e l’Ambasciata della Repubblica di Colombia in Gran Bretagna.
Questo evento faceva parte di una più ampia visita del Presidente Santos nel Regno Unito durante il quale è stato ricevuto in udienza da Sua Altezza Reale il Principe di Galles e ha tenuto colloqui con il Primo Ministro britannico, Rt. Hon. David Cameron MP. La visita di Londra segue la storica visita del Presidente a Sua Santità Papa Francesco nella Città del Vaticano lo scorso mese, durante la quale la prima santa colombiana, Madre Laura Montoya, è stata canonizzata.
Per scaricare il discorso di S.E. il Sig. Juan Manuel Santos Calderón, Presidente della Colombia, cliccare qui.
Per scaricare il discorso del Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, S.A.R. il Duca di Castro, cliccare qui.
Per scaricare il discorso del Delegato per la Gran Bretagna, S.E. il signor Anthony Bailey, cliccare qui.
Per scaricare il Programma Colombiana(inglese) cliccare qui.