follow us on facebook follow us on instagram
Investitura del Re del Lesotho nell’Ordine Costantiniano

Investitura del Re del Lesotho nell’Ordine Costantiniano

Roma, 8 ottobre 2013. Sua Maestà il Re Letsie III del Regno del Lesotho, l’ultimo monarca romano-cattolico regnante in Africa, è stato investito dell’onorificenza di Balì Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

 

DSC_7154L’investitura di Sua Maestà nell’Ordine Costantiniano ha avuto luogo all’Ambasciata del Regno del Lesotho presso lo Stato Italiano a Roma, ed è stato presieduta da Sua Eminenza Renato Raffaele, il Cardinale Martino, Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’investitura si è svolta nell’ambito della più ampia visita ufficiale del monarca sudafricano a Sua Santità Papa Francesco nel Palazzo Apostolico nella Città del Vaticano.

Sua Maestà la Regina ‘ Masenate Mohato Seeiso del Lesotho ha partecipato alla cerimonia insieme alle più alte cariche ministeriali del Governo di sua Maestà nel Lesotho.

 

Il Gran Magistero dell’Ordine Costantiniano era rappresentato da Sua Eccellenza l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale degli Ordini Dinastici della Casa Reale, da S.E. il Signor Anthony Bailey, OBE, GCSS, Gran Delegato per le Relazioni Inter-religiose e il Dottor. Alberto Calafato Janelli, Segretario Privato di S.A.R. il Duca e la Duchessa di Castro.

Nel suo discorso, SE il Signor Anthony Bailey ha illustrato le motivazioni per la concessione delle onorificenze. “L’ispirato contributo di Vostra Maestà a favore della costituzione e della transizione pacifica alla coalizione di governo, il Suo impegno nel promuovere i principi della fede cattolico romana, i Suoi sforzi nel promuovere l’armonia interreligiosa fra i seguaci di tutte le fedi nel Lesotho e nel riconoscimento della Sua dinastia e nella leadership del suo governo nel promuovere i servizi pubblici e i progetti umanitari sono i motivi per i quali il Gran Maestro ha deciso di accordar Le questo particolare alto riconoscimento”. Cliccare qui per scaricare l’intero discorso di S.E. il Signor Anthony Bailey.

Nel suo discorso di accettazione il Re del Lesotho ha reso omaggio al lavoro dell’Ordine Costantiniano e fatto specifico riferimento alle sue attività nel campo dell’assistenza benefica, umanitaria e ospedaliera. Il Re, che ha festeggiato il suo 50 ° compleanno nel 2013, ha invitato il Gran Maestro e di altri autorevoli esponenti dell’Ordine Costantiniano a visitare il Lesotho e ad avviare ulteriori programmi di attività di beneficenza nel proprio paese. Il Gran Maestro e Sua Maestà hanno dialogato al telefono dopo la cerimonia.

DSC_7169 Il Ministro degli Affari Esteri e Relazioni Internazionali del Lesotho, SE On. Mohlabi Kenneth Tsekoa, ha offerto un voto di ringraziamento e ha reso omaggio al lavoro dell’Ordine Costantiniano e ha ringraziato per il riconoscimento degli sforzi che la monarchia e il governo del Lesotho ha intrapreso nel paese attraverso i suoi programmi socio-umanitari. Tra questi programmi quello del Sentebale, stabilito dal fratello del Re del Lesotho, S.A.R. il Principe Seeiso Bereng Seeiso e S.A.R. il Principe Henry del Galles.

Dopo la cerimonia di investitura che ha visto la partecipazione di oltre 80 personalità italiane, africane e del Lesotho, l’Ambasciatore del Regno di Lesotho presso la Repubblica Italiana ha ospitato un pranzo in onore del Re e della Regina e del 1_0_735178 Cardinal Martino.

Per decreto del Gran Maestro Ssno stati inoltre concessi i seguenti onori.

– A Sua Altezza Reale il Principe Seeiso Bereng Seeiso del Regno di Lesotho, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

– All’Onorevole Motsoahae Thomas Thabane, Primo Ministro del Regno di Lesotho, Cavaliere di Gran Croce del Real Ordine di Francesco I

– All’Onorevole Mothejoa Metsing, Vice Primo Ministro, Ministro del Governo locale e Chieftainship del Regno di Lesotho, Commendatore del Real Ordine di Francesco I

– All’Onorevole Thesele “Maseribane, Ministro della Gioventù, dello Sport e della Ricreazione del Regno di Lesotho, Commendatore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy