S.A.R. il Gran Maestro e l’Em.mo Cardinale Gran Priore hanno ricevuto la calorosa accoglienza presso il Palazzo di Città e il saluto del Sindaco di Tirana S.E. il Sig. Lulzim Basha, leader tra l’altro del partito minoranza del Paese, il quale li ha omaggiati con il più alto riconoscimento comunale della capitale albanese: la “Gratitudine di Tirana”.
Prima del conferimento dell’onorificenza cittadina, il Sindaco di Tirana ha letto la motivazione ufficiale: “La gratitudine di Tirana viene assegnata a Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, in riconoscimento dei suoi meriti personali e di quelli del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di cui egli è Gran Maestro. L’antichissimo Ordine Equestre voluto da Costantino il Grande e riconosciuto a livello internazionale, nel corso dei secoli ha contribuito, nel rispetto della libertà religiosa promanata dall’Editto di Milano, alla propagazione della Fede Cattolica e all’esaltazione della Croce di Cristo, nonché alle opere di carità per i più bisognosi in tutto il mondo. Questo riconoscimento è concesso per gli stretti legami esistenti tra l’Albania e l’Italia meridionale fin dal tempo dell’eroe nazionale Albanese Skanderbeg e come segno della grande considerazione che il Comune di Tirana porta verso il Gran Magistero dell’Ordine e nei confronti della Dinastia dei Borbone che regnò sul Regno delle Due Sicilie”.
L’altra motivazione per la “Gratitudine di Tirana” concessa all’Em.mo Cardinale Gran Priore, recitava invece: “…in riconoscimento dei suoi meriti personali e di quelli di Cardinale Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, …per il suo contributo globale alla giustizia e alla pace nella sua qualità di Presidente emerito dell’omonimo Pontificio Consiglio e come Rappresentante della Santa Sede per oltre diciannove anni presso le Nazioni Unite…”.
Dopo l’accoglienza del Sindaco di Tirana la Delegazione costantiniana ha ricevuto l’omaggio di S.A.R. il Principe Leka Zogu II, figlio del Re Zog II d’Albania e attuale Capo della Casa Reale; di S.E. il Prof. Sali Berisha, Presidente emerito ed ex Primo Ministro; del Signor Selim Buca, Capo della Comunità Musulmana e del Sig. Edmond Brahimaj, Capo spirituale della Corrente religiosa Bektashi. Quindi S.A.R. il Duca di Castro e l’Em.mo Cardinale Gran Priore hanno visitato alcuni luoghi di interesse storico tra cui la Moschea Et’hem Bey.
Per scaricare il discorso di Sua Altezza Reale il Duca di Castro (in inglese) clicca qui.
Per scaricare il discorso di SE il Cardinale Renato Raffaele Martino (in inglese) clicca qui.