Lombardia, aprile 2017 – La Delegazione di Lombardia ha nel mese di aprile differenziato le proprie attività, alternando momenti culturali, con attività religiose e di assistenza ai bisognosi.
Lo scorso 28 marzo, i Cavalieri e le Dame della Rappresentanza di Brescia e Mantova hanno consegnato oltre 330 kg di pasta alimentare, donata dalla ditta Pagani, a Mons. Antonio Bodini, referente per la zona Brescia Est della Caritas Bresciana.
Sabato 1 aprile, il Rappresentante di Varese, Cav. Giovanni Mattei accompagnato da due aspiranti all’ingresso nell’Ordine ha consegnato al responsabile della Caritas Diocesana di Varese, don Marco Casale, un importante quantitativo di articoli di abbigliamento da distribuire per i fabbisogni in città e provincia.
Il 2 aprile, in occasione della Festività di San Francesco di Paola compatrono dell’Ordine Costantiniano, è stata celebrata presso la parrocchia bresciana intitolata al santo è stata celebrata una Santa Messa presieduta dal cappellano della rappresentanza Mons. Ivo Panteghini, delegato del Vescovo, e partecipata da un buon gruppo di cavalieri e dame.
Al termine della cerimonia, cui hanno presenziato anche i membri della locale confraternita, sono state conferite due onorificenze medaglia d’argento dell’ Ordine Costantiniano. I proventi del successivo pranzo di beneficenza sono stati devoluti alla Associazione TSV tecnici sanitari volontari con cui da anni collabora la Delegazione.
La Rappresentanza bresciana, il 6 aprile 2017 ha consegnato al responsabile del Dormitorio San Vincenzo di Brescia , materassi nuovi, cuscini e materiale vario di vestiario per i bisognosi.
Il 7 aprile, poi, il Priore della Delegazione, Mons. Arnaldo Morandi, è intervenuto, assieme al Nobile Dottore Alberto Lembo, Grande Inquisitore ad un convegno organizzato dal Presidente Lions Club Vallecamonica, Dott. Sergio Pedersoli assieme al Maggiore Salvatore Malvaso Cavaliere di Merito, Nei loro interventi, il Grande Inquisitore ha chiarito gli aspetti legislativi e la storia del riconoscimento degli ordini dinastici cavallereschi in Italia, mente Mons. Morandi, che ricopre inoltre il ruolo di Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore ha parlato dell’accompagnamento spirituale e del progetto pastorale oltre che dell’ impegno caritativo e il rapporto con la Chiesa Cattolica.
In occasione della Santa Pasqua i Cavalieri della Rappresentanza di Pavia hanno donato i rami di ulivo ai frati francescani della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Voghera e capi di abbigliamento alla Parrocchia di Sant’ Agostino Vescovo di Cava Manara ed alla Caritas Parrocchia San Francesco d’ Assisi di Pavia.