follow us on facebook follow us on instagram
LOMBARDIA – FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO

LOMBARDIA – FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO

celebrantiVenerdì 21 aprile i Cavalieri e le Dame della Delegazione della Lombardia hanno partecipato alla Santa Messa in onore di San Giorgio Martire, patrono dell’Ordine Costantiniano nella insigne chiesa milanese di San Giorgio al Palazzo.
La celebrazione è stata anticipata a venerdì 21 piuttosto che nel giorno della memoria liturgica, il 23 aprile, che quest’anno, cadendo di domenica, avrebbe dato la precedenza alla Festa della Divina Misericordia.
La liturgia è stata presieduta dal Priore della Lombardia e Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore Mons. Arnaldo Morandi e concelebrata del Segretario Aggiunto dell’Ufficio del Gran Priore Mons Pierantonio Bodini, dal Cappellano della Rappresentanza di Monza Brianza, don Michele Somaschini e da don Andrea Dotti Rettore del Collegio Vescovile San Giorgio di Brescia. Erano presenti S.E. il Grande Inquisitore, Nobile Dottore Alberto Lembo, S.E. il Gran Tesoriere, Don Giancarlo dei Principi Rocco di Torrepadula, il Delegato Vicario della Lombardia, Nobile Dottore Giuseppe Rizzani, il Delegato del Triveneto, Conte Roberto Giustiniani, oltre ai vari Rappresentanti della Lombardia ed illustri Cavalieri e Dame provenienti anche da altre Delegazioni.


Il Prevosto di San Giorgio al Palazzo, Mons. Gianni Zappa, che ricopre inoltre l’incarico di assistente diocesano dell’Azione Cattolica e già Moderator Curiae della Diocesi Ambrosiana, ha introdotto la celebrazione accogliendo i Cavalieri e le Dame Costantiniani con parole di grande cordialità e considerazione, usando l’espressione: “Benvenuti, anzi ben tornati…”
Per l’occasione Mons. Zappa aveva disposto che si esponesse una insigne reliquia di San Giorgio e si utilizzasse per la Santa Messa un prezioso calice storico, donato dal Beato Papa Paolo VI alla Parrocchia, recante le effigi di San Giorgio, della Basilica Vaticana e di Papa Leone XIII, alla cui epoca risale il vaso sacro.
Mons. Arnaldo Morandi ha donato a Mons. Gianni Zappa, a nome dell’Ordine Costantiniano, una antica statuetta in Bronzo dorato della Madonnina del Duomo ed ha consegnato un primo aiuto economico per le necessità della Caritas parrocchiale di San Giorgio.
L’Ordine Costantiniano ha avuto una buona diffusione nell’Arcidiocesi Ambrosiana in epoca post-unitaria, come pure attesta l’intervento del Cardinale Eugenio Tosi, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dal 1923 che, con un Decreto emesso nel 1931 fissò la sede religiosa della Sacra Milizia presso la Chiesa di San Giorgio al Palazzo.
Degna di nota è una grande lapide sulla parete destra del transetto, posta dai Cavalieri Costantiniani il 13 giugno 1978 a ricordo dell’Editto di Milano promulgato proprio in questo luogo nel 313 dell’Imperatore Costantino.

Il delegato della Lombardia, don Andrea Imperiali dei Principi di Francavilla aveva incaricato il Delegato Vicario e il Priore della Delegazione di prendere contatti con l’attuale Prevosto di San Giorgio Mons. Gianni Zappa al fine di valutare con lui l’opportunità che, anche per il futuro, la chiesa di San Giorgio al Palazzo continuasse ad essere l’insigne tempio sede delle celebrazioni dell’Ordine Costantiniano come peraltro lo era stato nell’immediato passato sotto il parrocchiato del Suo Predecessore Mons. Giampietro Crippa, Priore emerito della Delegazione di Lombardia.

navata
lapide

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy