Calabria – Lo scorso 27 aprile S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie si è recata in Calabria per una serie di appuntamenti istituzionali.
Dopo aver partecipato alla giornata di apertura al Convegno di Studi “L’antichità del Regno, archeologia, tutela e restauri nel mezzogiorno preunitario” che si è svolto presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dal 26 al 29 aprile 2017, S.A.R. il Gran Prefetto ha visitato la Direzione Marittima di Reggio Calabria.
Qui è stata accolta dal Comandante, Capitano di Vascello Giancarlo Russo, che le hanno illustrato le molteplici attività svolte nell’ampio territorio su cui ha giurisdizione (tutta la Calabria e Basilicata tirrenica, avvalendosi delle diverse Capitanerie di Porto e delle altre strutture periferiche), illustrando i migliaia gli interventi che vedono impegnati i militari nel controllo e nel soccorso in mare, nella tutela dell’ambiente, nella gestione degli sbarchi di migranti, nel controllo del Demanio marittimo ed innumerevoli altre attività. Proprio per queste ragioni, S.A.R. la Principessa Beatrice ha concesso la medaglia d’oro di Benemerenza dell’Ordine Costantiniano a questa Direzione Marittima.
Una rappresentanza della Delegazione calabrese ha assistito, il 2 maggio, nella ricorrenza di Santa Caterina da Siena patrona del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, alla Santa messa svoltasi nella Chiesa di Santa Maria nella città di Vibo Valentia.
All’importante funzione religiosa hanno preso parte numerose Autorità Civili, Militari e Religiose, fra le quali S.E. il Prefetto di Vibo Valentia, il comandante Provinciale dei Carabinieri, i vertici militari locali e molti rappresentati dei comuni e delle associazioni di volontariato delle provincia di Vibo Valentia.
Una rappresentanza della Delegazione, invitata a partecipare per il grande lavoro di volontariato svolto nel territorio, ha partecipato a questo evento guidata dal Delegato Vicario, Dottore Aurelio Badolati, Commendatore di Merito con Placca.
Qui si può scaricare il file con i prossimi impegni della Delegazione.