follow us on facebook follow us on instagram
LIGURIA – INCONTRO DEI COMPONENTI DELLA DELEGAZIONE PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

LIGURIA – INCONTRO DEI COMPONENTI DELLA DELEGAZIONE PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

Rev 1 DSC_6045La Delegazione della Liguria, a conclusione delle attività condotte nel 2018, e prima della pausa estiva, si è incontrata presso Villa Molière, a Pegli (GE), ospiti dei coniugi Gérard Deiss ed Anne-Marie Bonhomme.

Ha introdotto la riunione il Delegato, Prof. Ing. Giovanni Chersola, che, dopo un rapido excursus sulle attività finalizzate nei mesi precedenti, ha richiamato le disposizioni operative impartite recentemente da S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Gran Maestro dell’Ordine, nel corso dell’ultima riunione avuta a Roma con le Alte Cariche.

Al termine del resoconto, che è stato seguito con particolare attenzione anche in previsione delle prossime iniziative di beneficenza e solidarietà sociale, il Delegato ha consegnato ufficialmente al Dott. François Deiss, Console onorario francese a Genova, il diploma di nomina e le relative insegne di Cavaliere di merito.

Il dott. François Deiss, particolarmente commosso, ha tenuto ad esprimere i suoi ringraziamenti all’indirizzo del Gran Maestro per l’alto onore concesso.

Il Generale Luciano Repetto, ha presentato parte dei circa due quintali di aiuti alimentari che sono stati donati alla Parrocchia di San Martino di Genova Pegli ed alla “San Vincenzo” locale, per fare fronte alle esigenze sempre maggiori di famiglie e singole persone in gravi difficoltà nel ponente genovese.

In questa occasione sono state utilizzate per la prima volta le nuove pettorine a casacca, con i colori ed il logo ufficiale dell’ordine, donate dai coniugi Deiss.

Infine i Confratelli presenti hanno voluto tributare le loro vivissime congratulazioni al dott. Giovanni Forte, per gli eccellenti risultati conseguiti per la promozione a Sottotenente nell’Arma dei Carabinieri. A lui il Comm. Antonio Esposito, a nome di tutti, ha consegnato gli alamari ed i gradi di sottotenente. Il Cav. Forte, che si è sempre contraddistinto per la sua fattiva collaborazione nel progetto di Briciole della Salute nel Ponente ligure, anche in questa occasione ha saputo dare prova delle sue notevoli capacità e doti di iniziativa che già gli erano state riconosciute all’atto della accettazione della sua richiesta di ammissione all’Ordine.

L’incontro, ha avuto infine una piacevolissima conclusione nello splendido giardino della villa (peraltro sede consolare) con un rinfresco offerto dai Coniugi Deiss secondo la loro immancabile e squisita ospitalità. Tutti i Cavalieri e la Dame presenti si sono dati appuntamento per la ripresa autunnale, avendo programmato tre diverse iniziative (due raccolte di aiuti materiali ed alimentari, una per la Provincia di Imperia e la zona di confine, ed una per il progetto agricolo che la Delegazione sta aiutando nella provincia del Bandundu, in Repubblica Democratica del Congo), oltre ad un incontro formativo sulle culture nel Mediterraneo.

 

DSC_6082 REV1 DSC_6068

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy