Per la valorizzazione di tutto il territorio, con particolare attenzione al miglio d’oro, sabato mattina 2 Marzo, S.A.R. la Principessa Beatrice Di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto e la Marchesa Donna Federica De Gregorio Cattaneo Dei Prinicipi di Sant’Elia hanno effettuato una visita privata alla Reggia di Portici. Con l’ausilio ed il supporto di Alessandro Manna, Presidente dell’Associazione Siti Reali, è stata ripercorsa la Portici dei Borbone a partire dal 1738 anno in cui ebbe inizio la costruzione del sito Reale. E’ stata poi valutata l’operazione di restauro dell’orologio della facciata di Palazzo Reale a Portici, così come effettuata già per il palazzo reale di Napoli, mostrando il lavoro da effettuarsi alla Principessa. Accompagnati da Eugenio Gervasio, all’interno della Reggia, lato orto botanico è stato visionato il Museo del vino, che ad oggi risulta in allestimento. Successivamente è stato visitato il Molo Borbonico del Granatello, unico rimasto pressoché intatto nel suo genere. Nel primo pomeriggio è avvenuta la visita a Villa Campolieto, proprietà dell’ Ente Ville Vesuviane, dove i presenti sono stati accolti dall’associazione culturale KARMA che presentava alla Principessa il suo spettacolo storico rievocativo “Alla corte dei Borbone”, ed i cui soci fondatori Antonio Raia ed Antonio Ruocco insieme al Delegato della Fondazione Ente Ville Vesuviane, il dott. Antonio Malafronte, hanno accompagnato la delegazione in un percorso guidato per la villa ed i suoi saloni affrescati. La Principessa ha quindi rivolto il suo saluto e registrato un breve intervento per la serata finale del sabato dello spettacolo storico-rievocativo “Alla Corte dei Borbone”.
Domenica 3 Marzo è stato videoregistrato un messaggio di brevi saluti da parte della Principessa, da Donna Federica de Gregorio Cattaneo Dei Principi Di Sant’Elia e dall’Avvocato Diomede Gersone per una comunità Italo Canadese, che fonda la sua identità di comunità in terra straniera sulla vicinanza alla storica Dinastia dei Borbone due Sicilie e alla cultura del Mezzogiorno d’Italia.
Infine, lunedì 04 marzo S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone due Sicilie, Donna Federica De Gregorio Cattaneo Dei Principi Di Sant’Elia ed una folta rappresentanza di Cavalieri della delegazione napoletana si sono recati a Palazzo Reale di Napoli, dove si è svolta una cerimonia di consegna della targa commemorativa del restauro dell’orologio della facciata di Palazzo Reale in Napoli, finanziato interamente dalla delegazione napoletana dell’Ordine grazie al contributo economico di 5 aspiranti cavalieri, ed effettuato dal maestro orologiaio Michele Torre. La coordinazione con la Soprintendenza ed i relativi permessi per il restauro e la targa sono stati personalmente seguiti dalla Delegata di Napoli e Campania. La delegazione è stata calorosamente accolta con un cocktail di benvenuto sulla stupenda terrazza di palazzo reale ed ha effettuato poi una visita speciale all’alcova affrescata di Carlo e Maria Amalia di Borbone, sempre accolti e guidati dall’Architetto Paolo Mascilli Migliorini, direttore-coordinatore degli interventi di restauro architettonico per il palazzo Reale, presso la Soprintendenza BAPSAE di Napoli. La targa commemorativa del restauro è stata realizzata dalla Delegazione di Napoli e Campania, che ha commissionato il lavoro al Maestro Orologiaio Michele Torre, il quale dopo 35 anni ha ripristinato l’orologio di largo di Palazzo (Piazza del Plebiscito), facendo nuovamente rintoccare le campane ogni 15 minuti.