Lunedì 8 aprile, il delegato vicario ha consegnato 900 cornetti alla struttura della Casa del Sorriso di Monreale, donati dalla Delegazione Toscana, che ha adottato la struttura insieme alla delegazione siciliana. Nel mese di febbraio il delegato vicario di Toscana, il Comm. di Merito con Placca Edoardo Puccetti, insieme con il Priore vicario di Toscana Don Rodolfo Rossi, accompagnati dal delegato vicario di Sicilia, hanno visitato la struttura e hanno deciso di aiutare i quaranta bambini ospiti. La delegazione Sicilia ha contestualmente donato pannolini, omogeneizzati e 15 Kg di biscotti, realizzati dalla benemerita Sig.ra Enza Pizzolato, nella sua pasticceria di Alcamo, consegnati dalla Prof.ssa Lia Giangreco, benemerita costantiniana. Ad accogliere le donazione la Sig.ra Antonietta, volontaria della struttura.
Mercoledì 10 aprile, a Monreale, si è svolta la prima distribuzione mensile dei presidi del progetto Briciole di Salute. In quest’occasione, oltre ai presidi per la prima infanzia da zero a tre anni, sono stati distribuiti giocattoli donati dalla volontaria Sonia Lo Monaco.
Sabato 13 aprile, a Noto, si è tenuta la consueta distribuzione dei presidi alimentari del Progetto Briciole di salute per la mensa di S. Corrado. Il delegato vicario ha consegnato alle suore della comunità “Piccoli Frati Poveri e Suore Povere V.V. di Gesù e Maria”, fagioli in scatola, polpa di pomodoro e tonno in scatola.
Domenica 14 aprile, Solennità delle Palme, la delegazione Sicilia ha partecipato al Solenne Pontificale presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi. Ha partecipato alla Solenne Liturgia anche l’Arcivescovo Emerito di Monreale S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Di Cristina che, insieme a Mons. Pennisi, è stato accompagnato da una rappresentanza di cavalieri e dame e dal delegato vicario.
Presso la chiesa di S.Francesco di Paola, Padre Saverio Cento ha celebrato la solenne liturgia delle palme con una processione che si è snodata per le vie della parrocchia. A rappresentare la delegazione Sicilia erano presenti i cavalieri Fabio Marino e Giulio Pillitteri.
Lunedì 15 aprile il delegato vicario ha consegnato al parroco della Basilica Costantiniana, Mons. Salvatore Grimaldi una fornitura di pannolini per i bambini da zero a tre anni. Mons. Grimaldi ha ringraziato per la fornitura dei presidi, che saranno distribuiti ai bambini del quartiere assistiti dalla Caritas parrocchiale.
Mercoledì 17 aprile il delegato vicario ha consegnato a Dom Bernardo, responsabile della Caritas benedettina di S. Martino delle Scale, alcuni presidi per il progetto Briciole di Salute. Latte per la prima infanzia, pannolini, omogeneizzati, latte per i bambini e pastina che saranno distribuiti in occasione della S. Pasqua.
Giovedì 11 aprile, presso la sala conferenza della Banca popolare Sant’Angelo, è stata tenuta una conferenza sull’edilizia carceraria nel Regno delle Due Sicilie. Il dott. Giuseppe Leo, direttore del personale della banca Popolare Sant’Angelo, ha portato i saluti dei vertici della banca e ha messo in evidenza come sia importante riscoprire la nostra storia. Moderatore il dott. Antonio di Janni e relatori il prof. Pasquale Hamel e il prof. Giovanni Tessitore. Al termine della conferenza, il delegato vicario ha omaggiato i relatori e il dott. Leo con una medaglia della delegazione Sicilia.