follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: CERIMONIA DI INVESTITURA A TROPEA

CALABRIA: CERIMONIA DI INVESTITURA A TROPEA

Tropea, 30 ottobre 2019 – .La presenza di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto dell’Ordine Costantiniano ha reso ancora più indimenticabile la Solenne cerimonia di Investitura di Tropea.
Durante la mattinata il Gran Prefetto si è recata presso l’antico e nobile sedile di Porto Ercole, dove ad attenderla vi erano il sindaco della città, Avv. Giovanni Macrì e Monsignor Ignazio Toraldo di Francia.
Successivamente, S.A.R. la Principessa Beatrice è stata accompagnata per una visita guidata nel suggestivo centro storico.. Raggiunta la concattedrale di Maria Santissima di Romania, Sua Altezza Reale si è raccolta in un momento di preghiera dinanzi alla tomba del Beato Don Mottola. Successivamente, ha raggiunto l’antica e splendida sede della nobile Congrega dei Bianchi di San Nicola, dove ad attenderla vi erano i confratelli della Congrega ed i soci del club UNESCO di Tropea, rispettivamente rappresentati dal priore Dr. Giuseppe Adilardi e dal presidente Dr. Giuseppe Romano; l’ufficiale incontro è stato ricco di spunti di riflessione storica sulla storia di Tropea e della sua importanza durante il Regno delle Due Sicilie, al termine uno scambio di doni ha suggellato la significante e memorabile visita.
Nel pomeriggio la Solenne Investitura è stata preceduta dalla cerimonia dei nuovi aderenti alla Reale Accademia Filarmonica di Gerace con dichiarazione di fedeltà. Al termine di questa primo cerimoniale, è giunta la lunga processione dei cavalieri e delle dame, che partiti dall’Antico Sedile di Porto Ercole, ha raggiunto la concattedrale di Maria Santissima di Romania per la Solenne Investitura. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo emerito di Reggio Calabria-Bova Monsignor Vittorio Luigi Mondello, Priore della Delegazione Calabria. La chiesa era gremita di cavalieri e di persone giunte anche da fuori regione. Da registrare la presenza di numerose autorità, i sindaci del comprensorio, il Direttore Marittimo della Calabria C.V. (CP) Antonio Ranieri, il sindaco di Tropea Avv. Giovanni Macrì, il vice-sindaco della città di Vibo Valentia Ing. Giovanni Russo e il Presidente del Consiglio Comunale della città di Cosenza Dr. Pierluigi Caputo. Anche la Delegazione di Tropea del Sovrano Militare Ordine di Malta ha presenziato all’importante celebrazione con una rappresentanza di Dame e Cavalieri.
Un coinvolgete coro polifonico ha accompagnato l’emozionante liturgia.
Al termine della celebrazione la serata è proseguita con il concerto della Banda Città Metropolitana di Reggio Calabria, istituita dalla Reale Accademia Filarmonica di Gerace. Dopo i saluti di rito e lo scambio di doni, è stata ufficialmente conferita la medaglia d’Oro dell’Ordine Costantiniano al gonfalone della città di Tropea.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy