follow us on facebook follow us on instagram
CAMPANIA: EVENTI DI TORRE DEL GRECO, PORTICI E SAN GIORGIO A CREMANO ALLA PRESENZA DI S.A.R. IL GRAN PREFETTO

CAMPANIA: EVENTI DI TORRE DEL GRECO, PORTICI E SAN GIORGIO A CREMANO ALLA PRESENZA DI S.A.R. IL GRAN PREFETTO

Il 5 dicembre scorso S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dalla Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, Delegata per Napoli e Campania, ha visitato il Museo del Corallo all’interno dell’Istituto Superiore Francesco Degni in Torre del Greco. Accolta dal Dirigente Scolastico, Rossella Di Matteo, S.A.R. ha potuto visionare pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, nonché opere provenienti da donazioni o acquisti e numerosi cammei. Successivamente, gli studenti hanno effettuato una dimostrazione pratica nei laboratori della scuola alla presenza di S.A.R. la quale è rimasta piacevolmente sorpresa e felice della continua valorizzazione di una eccellenza che viene tramandata da secoli.

Sempre nella stessa data S.A.R. il Gran Prefetto ha visitato il Palazzo Baronale di Torre del Greco, sede del Comune e di manifestazioni ed eventi culturali.
Accolta dal Sindaco Giovanni Palomba, S.A.R. ha visitato il Palazzo nel quale è stata allestita una mostra presepiale dal titolo Arte a Palazzo, che ha come protagonista proprio l’arte che ha reso la città di Torre del Greco celebre in tutto il mondo.

Inoltre, la Principessa Beatrice ha visitato il MAVV presente all’interno della Reggia di Portici. Accolta dal Sindaco Vincenzo Cuomo, alla presenza de CEO del MAVV, Eugenio Gervasio e del Direttore del Dipartimento di Agraria, Matteo Lorito ha visitato il Museo dell’Arte, del vino e della vite che intende far conoscere in modo diffuso il mondo del Vino anche come patrimonio artistico, culturale, scientifico e storico del territorio e promuovere il settore enologico come risorsa dello sviluppo economico.

La Principessa ha omaggiato gli studenti del liceo scientifico “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano, della sua partecipazione al progetto didattico “Cittadinanza e Costituzione” tenutosi nella prestigiosa Villa Bruno. Accolta dal Sindaco Giorgio Zinno, alla presenza dell’assessore alla Cultura Pietro De Martino e dal Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Giordano, la Principessa ha risposto a molte domande formulate direttamente dagli studenti sul modo di intendere il ruolo della nobiltà oggi illustrando, tra l’altro, l’impegno degli appartenenti alla Real Casa nella promozione di opere benefiche. Di particolare interesse anche l’intervento del Marchese Costantino d’Aulisio Garigliota, Avvocato e Cavaliere di Grazia, che ha esposto, in termini storico-giuridici, il concreto ruolo diplomatico esercitato dal Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy