follow us on facebook follow us on instagram
ROMA E LAZIO: INTITOLAZIONE DEI NUOVI PIAZZALI DEL PORTO COMMERCIALE DI GAETA A S.M. LA REGINA MARIA SOFIA DI BORBONE

ROMA E LAZIO: INTITOLAZIONE DEI NUOVI PIAZZALI DEL PORTO COMMERCIALE DI GAETA A S.M. LA REGINA MARIA SOFIA DI BORBONE

Gaeta, 23 novembre 2020 – Il Delegato di Roma e Lazio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A. il Principe Lelio Niccolò Orsini d’Aragona, insieme al Delegato Vicario Conte Riccardo Langosco di Langosco e al Rappresentante per la Città di Gaeta della Delegazione di Roma e Lazio, Avv. Salvatore Scafetta sono intervenuti questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dei nuovi piazzali del Porto Commerciale di Gaeta, realizzati su una superficie di oltre 70 mila metri quadrati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.

Il Presidente dell’Autorità, Avv. Francesco Maria Di Majo, ha intitolato i piazzali all’ultima Sovrana del Regno delle due Sicilie, S.M. la Regina Maria Sofia di Borbone, nata Von Wittelsbach, in ricordo del suo amore per Gaeta e dell’eroismo dimostrato, unitamente all’esercito e alla cittadinanza, durante l’assedio del 1860-1861. La dedica a S.M. Maria Sofia, la “Regina Soldato”, vuole anche simboleggiare la nascita di un corridoio marittimo Gaeta-Bari dove la Regina arrivò via mare dal porto di Trieste il primo febbraio 1859.  

S.E. l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, ha benedetto le nuove opere.

Durante il suo intervento, il Principe Orsini si è rallegrato per la sensibilità storica del Presidente Di Majo e della Città di Gaeta – frutto vivente di questo nobile retaggio – e ha letto ai presenti il saluto di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, che ha particolarmente apprezzato il gesto di intitolare i piazzali a S.M. l’eroica Regina Maria Sofia, ricordando il legame indissolubile che lega la Dinastia dei Borbone alla Fedelissima Città di Gaeta.

Alla cerimonia sono intervenuti: S.E. il Prefetto di Latina, Dott. Maurizio Falco; il Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati On. Raffaele Trano, l’Euro Parlamentare On. Matteo Adinolfi, l’Assessore all’Economia del Mare del Comune di Gaeta, Dott.ssa Teodolinda Morini; il Comandante del Porto di Gaeta, Capitano di Fregata (CP) Federico Giorgi, la Prof.ssa Vera Mignano.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy