follow us on facebook follow us on instagram
LE ATTIVITA’ DI FEBBRAIO IN SICILIA

LE ATTIVITA’ DI FEBBRAIO IN SICILIA

Il 3 febbraio si è tenuta a Monreale, nei locali annessi alla chiesa di Maria SS degli Agonizzanti, la prima distribuzione dei presidi per la prima infanzia del progetto “Briciole di Salute”. Le benemerite Daniela Prestigiacomo, Sonia Lo Monaco e Antonella Zito hanno donato alle mamme di circa 45 bambini numerosi presidi per la prima infanzia, pannolini, latte, omogeneizzati, pastina, latte in polvere per neonati e anche alcuni capi di vestiario per bambini.

Il 10 febbraio, presso la Casa del Sorriso di Monreale, si è tenuta la consueta distribuzione di presidi donati dalle delegazioni costantiniane di Sicilia e Toscana. Oltre ai biscotti realizzati dalla benemerita Enza Pizzolato nella sua pasticceria di Alcamo, le due delegazioni hanno donato omogeneizzati, merendine, numerose pantofole e pannolini. La signora Nicoletta, una delle volontarie del centro, ha accolto il Delegato Vicario della Sicilia, Nob. Dott. Antonio di Janni, accompagnato dal Comm. Vincenzo Nuccio e dalla benemerita Lia Giangreco. Alcuni presidi saranno anche destinati alla Casa del Sorriso di Partinico.

Giovedì 11 febbraio il Delegato Vicario della delegazione Sicilia, Nob. Dott. Antonio di Janni, è stato accolto dall’Arciprete di Carini Don Giacomo Sgroi, cappellano costantiniano, nella chiesa Madre. Come ogni mese, il Delegato Vicario ha donato alla Caritas della Chiesa Madre diversi presidi, tra cui pastina, pannolini e omogeneizzati.

Sabato 3 febbraio, presso la sacrestia maggiore della Chiesa Madre di Alcamo, Pietro Francesco, Antonio Fundarò e Antonio Vitiello hanno donato all’Arciprete Mons. Leonardo Giordano diversi presidi per il progetto Briciole di Salute.

Il 13 febbraio il comm. Marcello Cantone, referente costantiniano per Noto, ha consegnato alle suore del convento Piccoli Frati e Sorelle di Gesù e Maria numerosi presidi alimentari per la mensa di S. Corrado. Le suore hanno ringraziato il comm. Cantone e la delegazione Sicilia per il costante aiuto per la mensa e hanno incaricato il referente costantiniano di Noto di porgere il loro saluto a S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie con la speranza di incontrarla al più presto.

Domenica 21 febbraio 2021 Parrocchia SS.Alfio, Cirino e Filadelfio

Ore 10:00 messa alla presenza dei cavalieri costantiniani
A seguito consegna agrumi donati dalla locale comunità e da due aziende etnee:

  • una delegazione del SMOC unitamente a P.Giovanni SALVIA si recherà presso la casa di riposo gestito dalle Suore Carmelitane di S.Alfio;
  • altri cavalieri si recheranno successivamente presso la struttura Madonne della Tenda di Cristo per analoga donazione .

Lunedì 22 febbraio 2021

Dalle ore 09:00 Consegna da parte dei cavalieri costantiniani di cassette di agrumi alla Croce Rossa Italiana-Comitato di Barcellona PG per la distribuzione in ambito A.S.A. e alla Sacra Famiglia di Patti (questi unitamente a due spremiagrumi elettrici).

In questi giorni di limitazioni, dettati dalle restrizioni COVID-19, sono stati consegnati prodotti igienizzanti alla comunità di Capizzi (Messina). Destinatario della donazione organizzata dal Cav. Tony Zarrillo è stato il locale arciprete nonché nostro priore vicario Padre Antonio Cipriano. I prodotti saranno distribuiti nelle principali chiese dove quotidianamente vengono svolte le funzioni religiose.

Il 17 febbraio, presso il locali annessi alla chiesa Costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti, si è tenuta la seconda distribuzione di presidi per i bambini da zero a tre anni del Progetto Briciole di Salute. Oltre al Delegato Vicario della delegazione Sicilia, hanno consegnato i presidi le benemerite Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo, Sonia Lo Monaco e Antonella Zito. L’attaccamento delle quattro volontarie al progetto Briciole di Salute è encomiabile, basti pensare che Daniela e Antonella vengono da Altofonte, una cittadina sita dal lato opposto della conca d’oro, di fronte a Monreale, e Sonia e Lia mantengono la chiesa e i locali annessi in ordine. In questa distribuzione sono aumentati i bambini, ne sono stati aggiunti altri tre.

Il 18 febbraio, il Delegato Vicario ha donato alla Caritas benedettina alcuni presidi per il Progetto Briciole di Salute. Ad accoglierlo, lo aspettava Dom Bernardo, responsabile della Caritas. Oltre a pannolini e omogeneizzati, sono stati donate diverse confezioni di tonno sott’olio e quaderni per i bambini delle scuole elementari. Dom Bernardo ha molto gradito questi doni e la prossima donazione conterrà molti altri quaderni per tutte le classi della scuola elementare. Al termine dell’incontro, il Nob. Dott. Antonio di Janni ha chiesto a Dom Bernardo di porgere all’Abate i saluti di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie e i suoi personali.

Presso la Parrocchia dei Santi Filadelfio, Cirino e Adelfio, domenica 21 febbraio si è svolta una funzione religiosa celebrata dall’Arciprete Padre Giovani Salvia. Presenti i cavalieri Antonino Amato, Cristoforo Arena, Cosimo Costa e Tony Zarrillo. La cerimonia è stata anche un momento per ricordare il Prof. Salvatore Mangione, nostro commendatore, conosciuto anche in quella realtà e devoto ai suoi santi protettori. Tale iniziativa rientra nell’evento denominato “ARANCI-AMOCI con la carità”, idea giovane e stimolante nata e voluta dal Cav. Tony Zarrillo che si è rivolto all’Arciprete di Sant’Alfio nonché cappellano del nostro Ordine, Padre Giovanni Salvia. Il momento è stata da subito accolto con forte entusiasmo da parte del parroco che ha chiamato in appello i suoi fedeli sensibilizzandoli al valorizzare i frutti della madre terra specie nei quei terreni incolti ed abbandonati giacenti nel circondario, sponsorizzandone la raccolta.L’ingente quantitativo conferito in chiesa andrà a dare conforto a quattro strutture già supportate dai cavalieri, ad altre suggerite dalla Caritas di Acireale e rientranti in un progetto inter-diocesano; infatti la donazione interesserà i territori delle seguenti curie:

  • ACIREALE: Sant’Alfio (Istituto Figlie di San Camillo ), Acireale (Comunità Madonna della Tenda di Cristo e Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri ) e Riposto (Casa della Speranza ) ;
  • MESSINA: Barcellona P.G. [sportello A.S.A. (attività Socio-Assistenziali) c/o Comitato Croce Rossa Italiana];
  • PATTI: Patti (Sacra Famiglia).
    Per quanto riguarda la diocesi di Acireale le consegne effettuate dai citati cavalieri sono avvenute la stessa domenica dopo la funzione religiosa; le rimanenti sono state effettuate il giorno successivo da parte dei cavalieri Tony Zarrillo e Antonino Smiroldo.
    L’evento nella sua progettazione già ha riscosso numerose lodi; tra queste, quella dapprima giunta da parte del Vescovo di Acireale S.E. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti.
    Un ringraziamento particolare è stato infine rivolto ai cittadini e agli amministratori della M.A.A.S. di Catania e la Grasso Distribuzioni di Acireale per l’importante contributo dato all’evento.

Barcellona P.G. (ME) – Un apprezzabile tassello di solidarietà Cristiana è stato portato avanti nella mattinata del 22 Febbraio c.a. nel progetto “Aranci_Amoci con la carità” , con l’ausilio dei volontari parrocchiani, impegnati alla ricezione di importante donazione di agrumi da parte della popolazione locale, ma che grazie ai cav. Antonino Smiroldo e Tony Zarrillo con il beneplacito del dott. Antonio di Janni. I volontari hanno consegnato gli agrumi presso l’imponente struttura della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Barcellona P.G. I prodotti saranno donati successivamente alle famiglie più indigenti che settimanalmente usufruiscono dello sportello A.S.A. e del Banco Alimentare della medesima struttura.
All’arrivo presso la sede C.R.I. i cavalieri costantiniani sono stati acconti dal presidente del comitato, Rag. Giuseppe Puliafito, unitamente al Volontario Andrea Genovese, che dopo la visita dei locali, hanno provveduto alla sistemazione di circa 200 Kg di agrumi presso il magazzino generale.

Si è svolta nella tarda mattinata del 23 febbraio l’attività di beneficenza “Briciole di Salute” già consolidata presso la casa di accoglienza per familiari di persone ammalate e ricoverate nell’ospedale di Patti. Grazie alla collaborazione delle tre Suore dell’Istituto delle Suore Francescane del Terz’Ordine Regolare di San Francesco, i cavalieri Tony Zarrillo e Antonino Smiroldo hanno consegnato circa 250 Kg di agrumi siciliani di coltivazione biologica donati grazie alla generosità della popolazione dei tre fratelli Santi Martiri, Alfio-Cirino-Filadelfio, nell’iniziativa “Aranci_Amoci con la carità”.
In struttura erano presenti la responsabile Suor Rita unitamente altra sua consorella.

Mercoledì 17 febbraio, presso la chiesa di S. Biagio e Sant’Agata a Catania, Mons. Leone Calambrogio ha celebrato la S. Messa e l’imposizione sul capo delle Sacre Ceneri. Presenti i cavalieri Antonino Amato, referente costantiniano per Catania e provincia, Cristoforo Arena, Massimo Putrino, Giuseppe Longo e il benemerito Giuseppe Di Gregorio.

Venerdì 26 febbraio il Delegato Vicario della Sicilia ha consegnato alla volontaria Roseline Equabor alcuni presidi che saranno donati ai bambini di famiglie nigeriane residenti a Palermo. La volontaria aiuta diverse mamme nigeriane in condizioni familiari ed economiche precarie che, in caso di problemi di salute, vengono curate gratuitamente dai medici costantiniani di Palermo presso lo studio del Delegato Vicario dott. Antonio di Janni. Le visite sono programmate con cadenze mensile.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy