Brescia, 03 febbraio 2022 – I Cav. Luciano Mazzola, Claudio Gaole e il Decorato Nicola Schiavone hanno provveduto a consegnare tre fotocopiatrici, donate dalla società Logwin di Milano, alla D.ssa Laura Corbellini della RSA Villa Fiori di Nave (BS).
Questa iniziativa è in continuità nel segno di una continua collaborazione nelle attività caritative.
Brescia, 11 febbraio 2022 – I Cav. Romano Savi e la Decorata Francesca Ghidini hanno provveduto a consegnare tre fotocopiatrici, pervenute in donazione dalla società Logwin di Milano, a don Vigilio Zanelli, parroco della parrocchia San Sebastiano di Lumezzane (BS) e che verranno destinate alla locale Caritas quale supporto nell’organizzazione di attività caritative.
Milano, 10 febbraio 2022 – Nella chiesa costantiniana di San Giorgio al Palazzo, si è celebrata la Santa Messa di suffragio nel trigesimo di morte di S.A.I.R. Margherita d’Asburgo Este, nata Principessa Savoia Aosta. La liturgia è stata presieduta da Mons. Gianni Zappa ,Decano della città metropolitana. Hanno concelebrato Mons. Luigi Mistò, Mons. Maurizio Ceriani e Mons. Arnaldo Morandi.
Hanno partecipato al sacro rito S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’Asburgo Este, figlio dell’augusta defunta, il Nob. dott. Giuseppe Rizzani Delegato per la Lombardia, il Gr. Uff. Alberto Di Maria, Delegato degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, il Gr. Uff. dott. Federico Pizzi, membro della Giunta, il Barone Guglielmo Cavalchini, Delegato Emerito SMOM, il Gr. Uff. Generale Mario Terrasi, Vice Delegato SMOM, l’Avv. Achille Colombo, Clerici Presidente Assoedilizia, l’On. Gabriele Albertini, Rappresentante della città metropolitana di Milano, il dott. Giuseppe Perego, Rappresentante di Monza e Brianza, i Consiglieri Nob. Andrea Rivoira e l’Avv. Maria Clara Bollini. Tra i graditissimi ospiti, il Conte Roberto Giustiniani, Delegato del Triveneto e il dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Calabria. Ha presenziato la rappresentanza ufficiale della CRI con Sorella Barbara Brasca, Ispettrice di Milano e Sorella Veronica Grillo, Referente Nazionale Commissione Istruttoria Benemerenze e Onoreficenze. La liturgia è stata seguita dal cerimoniere don Vincenzo Arici, Cav. Uff. di Gr. Ecclesiastico, mentre il cerimoniale laico è stato guidato dal Nob. dott. Pierluigi Russo. All’organo l’apprezzato maestro Cav. Alessio Lucchini. Nell’aula erano presenti numerosi Cavalieri, Dame, decorati e amici.
Brescia, 15 febbraio 2022 – Come ormai da tradizione, una rappresentanza costantiniana ristretta a causa delle regole sanitarie anticovid, costituita dal Cav. di Giustizia dott. Paolo Landriani, dal Cav. Grand’Uff. Prof. Silvestro Specchia, Consigliere delegatizio e dal Cav. Uff. di Merito Maurizio Mirandola, ha partecipato, su invito della diocesi, alla celebrazione ufficiale pubblica, presieduta dal Vescovo di Brescia S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, alla festa dei Santi Martiri Faustino e Giovita, patroni della città e della diocesi. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari, oltre ad un numero massimo consentito di fedeli.
Brescia, 17 febbraio 2022 – Il Cav. Uff. Luigi Rogliano, il Cav. Marco Mussio e alcuni volontari hanno consegnato al Priore della Lombardia don Arnaldo Morandi 250 kg di crocchette alimentari Monge per gatti, gentilmente offerte dalla ditta Ediltutto. Successivamente si è provveduto a consegnare il materiale al gattile “A.mici per la vita” di Brescia, oasi per il recupero di animali abbandonati e maltrattati gestita da volontari che promuovono la sensibilizzazione sulla sterilizzazione delle colonie feline sul problema dell’abbandono, coinvolgendo anche giovanissimi nel volontariato.
Brescia, 17 Febbraio 2022 – I Cavalieri Giuseppe Scolaro e Mosè Bonvicini hanno acquisito e consegnato alla Parrocchia San Silvestro di Folzano vari generi alimentari, detersivi e prodotti per l’igiene. La consegna è avvenuta presso i magazzini della Caritas parrocchiale siti all’interno del vicino Oratorio, al parroco Don Sergio Contessi. I prodotti donati saranno utilizzati dai volontari Caritas per le distribuzioni periodiche alle famiglie in stato di necessità.
Brescia, 18 febbraio 2022 – Dando corso all’accordo quadro di collaborazione tra l’Ordine Costantiniano e la Croce Rossa Italiana, dopo una lunga pausa dettata dalla contingente situazione epidemiologica, il Cav. Daniele Gavezzoli, promotore dell’iniziativa e referente per l’Ordine presso la Croce Rossa Italiana sezione di Brescia, con la partecipazione di Mons. Arnaldo Morandi, Priore della Lombardia, ha consegnato presso la sede del Comitato Locale C.R.I. di Brescia, più di 24.000 bottiglie di acqua minerale, generosamente offerte dalla società Acque Maniva spa. L’acqua sarà utilizzata dalla Croce Rossa per sopperire alle esigenze di prima necessità.
Tortona, 22 febbraio 2022 – Il Delegato della Lombardia, Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, ha incontrato a Palazzo Cusani, sede del comando regionale, il Generale Alfonso Miro, Comandante dell’Esercito Italiano della Lombardia. Nel corso del cordiale colloquio si è parlato di progetti condivisibili per il territorio lombardo; al termine della visita il Generale Miro ha donato al Delegato Rizzani il Crest del Comando Regionale. La giornata del Delegato è proseguita nel pomeriggio a Tortona dove, nella chiesa di Santa Maria Canale, per la festività della Cattedra di S. Pietro, il Vescovo S.E. Mons. Guido Marini ha celebrato la S.Messa invitando gli Ordini Cavallereschi della diocesi. Alla solenne cerimonia, era presente anche il concelebrante il Comm. di Gr. Eccl. Don Maurizio Cerianim Rappresentante sul territorio dell’Ordine Costantiniano e Vicario episcopale della diocesi di Tortona, oltre a Cavalieri e Dame dell’Ordine. Il Nob. Dott. Rizzani, al termine del sacro rito, ha consegnato al Vescovo un apprezzabile contributo dell’Ordine Costantiniano finalizzato al progetto diocesano “alternanza scuola – lavoro”.
Lo scorso 1 marzo, la rappresentanza di Bergamo e Brescia ha donato un consistente quantitativo di articoli per la pulizia dei locali e per l’igiene personale degli assistiti dalla struttura Cucine Benefiche, gestite dal Coordinamento Centrale della San Vincenzo diocesana di Cremona, con sede all’interno della Casa dell’Accoglienza di via Sant’Antonio del Fuoco.
I prodotti sono stati consegnati dal Cavaliere di Grazia Ecclesiastica, Padre Andrea Cassinelli e dal Cavaliere Dino Barbieri alla presidente diocesana della San Vincenzo, signora Eugenia Rozzi. Il reperimento del materiale è stato promosso nelle scorse settimane presso la chiesa dei Padri Cappuccini del convento di Cremona con l’impegno della Dama Daniela Triboldi, padre Andrea Cassinelli, volontari e simpatizzanti.
Il gesto si colloca in quella dimensione di solidarietà, di servizio e di carità, in cui Cavalieri e Dame costantiniani intendono svolgere la propria missione, anche collaborando con le strutture diocesane presenti sul territorio e nelle parrocchie, al fine di poter rendere una testimonianza sempre più significativa ed efficace.