Sabato 5 febbraio il Delegato Vicario della Sicilia, accompagnato dal Cav. Giulio Pillitteri, ha donato all’Arciprete di Carini, Padre giacomo Sgroi, diversi presi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute presso i locali annessi alla Chiesa Madre di Carini.
Nell’ambito della sinergica collaborazione tra la Delegazione Sicilia e l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, grazie alla disponibilità resa dalla Farmacia “Ponte Oreto” del Dott.Muratore, i medici dell’Ordine hanno offerto volontariamente la propria disponibilità, a titolo gratuito, a collaborare alla campagna vaccinale.
Le Socie dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus di Palermo si sono occupate di garantire le corrette procedure di accesso ai locali della Farmacia. Oltre al dott. Di Janni, hanno collaborato la dott.ssa Amalia Guccione, il dott. Andrea Muratore, la Prof.ssa Anna Di Marzo e il dott. Pietro Muratore.
Mercoledì 9 febbraio si è tenuta la consueta donazione dei presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute a Monreale.
Giornata all’insegna della solidarietà sanitaria quella svoltasi sabato 12 febbraio presso i locali annessi alla chiesa Madre di Carini.
Si sono realizzate delle visite specialistiche di medicina interna e diabetologia, garantite dal Prof. Ercole Pusateri. Le giornate di prevenzione medica in programma di svolgimento a Carini sono state fortemente richieste dall’Arciprete Padre Giacomo Sgroi, coadiuvato dal cav. Giulio Pillitteri. Presenti la responsabile della sezione di Palermo, Professoressa Anna Di Marco e il Delegato Vicario per la Sicilia, Nobile Antonio di Janni.
Da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio 2022, si è svolto il 170° corso di Diritto Internazionale Umanitario per operatori internazionali tenuto da volontari della Croce Rossa Italiana, nell’incantevole cornice di Villa Cerami.
L’evento è stato possibile grazie alla stipula del protocollo d’intesa siglato il 05 dicembre 2018 tra il direttore della Croce Rossa Italiana Avv. Francesco Rocca e il nostro Gran Maestro.
Un doveroso ringraziamento va ai docenti del Corso ed al Direttore del Dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza, nonché al Comm. Avv. Antonino Amato, referente per la provincia di Catania dell’Ordine, e al Cav. Tony Zarrillo, che hanno curato la realizzazione dell’evento.
Sabato 19 febbraio il Delegato Vicario per la Sicilia, Nobile Antonio di Janni, si è recato all’Abbazia Benedettina di S. Martino delle Scale per la consueta donazione di presidi per bambini da zero a tre anni, tra cui pastina, omogeneizzati e pannolini, del Progetto Briciole di Salute. Dom Bernardo e Don Giuseppe lo hanno accolto al momento della consegna.
Mercoledì 23 febbraio si è svolta la seconda donazione di presidi per la prima infanzia della Delegazione siciliana presso i locali annessi alla chiesa di Maria SS degli Agonizzanti a Monreale.
Lunedì 28 febbraio, a Noto, presso la mensa di S. Corrado, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, accompagnata dal Comm. Marcello Cantone, Referente per Noto, ha consegnato numerosi presidi alimentari del Progetto Briciole di Salute a Suor Teresa dei Piccoli Frati e Sorelle di Gesù e Maria.
Domenica 27 febbraio, nella meravigliosa cornice della chiesa di San Benedetto a Catania, ha avuto luogo la Santa essa celebrata da Don Antonino De Maria, Rettore di San Gaetano alle Grotte e da Don Corrado Pantò, Cappellano Militare presso Comforpat Augusta, alla presenza di Autorità Civili e Militari. Erano altresì presenti il Colonello Pilota Howard Lee Rivera, Comandante della Base Aerea di Sigonella, la Presidente del Comitato dei festeggiamenti di Sant’Agata Mariella Gennarino e l’ispettrice della CRI Dott.ssa Sebastiana Puglisi.
Al termine della cerimonia, Don Corrado Pantò ha benedetto il quadro realizzato dall’artista Carmen Arena, e donato da S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, alle monache benedettine. Presenti il Comm. Antonino Amato, referente per Catania, i cavalieri Cosimo Costa, Massimo Putrino, Giuseppe Longo, Sergio D’Urso, Tony Zarrillo e Giuseppe Di Gregorio.