Mercoledì 2 marzo Mons. Salvatore Grimaldi, Comm. di Grazia Ecclesiastico, ha celebrato la funzione delle Sacre Ceneri presso la Basilica della Magione, che, gremita di fedeli, ha visto la presenza di una rappresentanza di cavalieri e dame siciliani. Nell’omelia, Mons. Grimaldi ha fatto presente che la giornata delle Sacre Ceneri non è una giornata di dolore, bensì di speranza e di pace e che “il gesto delle ceneri sul capo annulla i nostri egoismi e ci proietta verso la luce pasquale”.
Venerdì dopo la cerimonia delle Sacre Ceneri i cavalieri Salerno, Lipari e Cacioppo si sono incontrati a Castelvetrano, in provincia di Trapani, con don Rino Randazzo, presso la chiesa parrocchiale di Maria SS. Annunziata per la consegna di presidi sanitari e alimentari. Don Rino ha accolto con gioia i confratelli ai quali ha manifestato il ringraziamento per la generosa donazione dei prodotti da parte della delegazione Sicilia. Durante l’incontro, un momento di preghiera e un pensiero sono stati rivolti alla crisi umanitaria in Ucraina.
Mercoledì 9 marzo si è tenuta la prima distribuzione dei presidi per i bambini da zero a tre anni del Progetto Briciole di Salute a Monreale. Sono stati donati a 25 bambini, tra cui molti neonati che sono entrati a far parte della famiglia del Progetto Briciole di Salute, pannolini, latte, pastina e omogeneizzati.
Venerdì 11 marzo, la delegazione Sicilia ha partecipato alla raccolta di beni di prima necessità per aiutare i profughi in Ucraina, che sono stati consegnati presso la Chiesa di San Francesco di Ficarazzi (PA). Queste donazioni, che hanno integrato quelle già presenti, comprendevano abbigliamento per bambini, coperte, lenzuoli, indumenti di vario genere e qualche farmaco.
L’11 marzo si è svolta la messa in onore della Beata Maria Cristina a Barrafrancca.
Il Comm. Matteo Bertino, Cav. Balsamo Alessandro, Cav. Marco Milazzo, Cav. Claudio Fazzi, Cav. Vincenzo Graci e la Dama Giuseppina Crescimanna nonché il benemerito costantiniano Giuseppe Mastrobuono hanno partecipato alla Santa Messa, celebrata dal Cappellano dell’Ordine Don Luigi Sansone e concelebrata da Don Francesco Bondà, presidente dei Salesiani della comunità di Riesi.
In tale occasione la Delegazione Sicilia ha offerto varie derrate alimentari, presidi medici e prodotti per l’igiene personale, abbigliamento e giocattoli per i bambini così da poter alleviare anche solo in parte le sofferenza patite dalla popolazione ucraina. I presidi donati per l’Ucraina sono stati consegnati ai salesiani che provvederanno a farli giungere alla popolazione afflitta dalla guerra.
Sabato 19 marzo il Delegato Vicario per la Sicilia e il cav. uff. Claudio Ragusa hanno donato alla Caritas benedettina di San Martino delle Scale alcuni presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute.
Mercoledì 23 marzo le benemerite Lia Giangreco e Antonella Zito hanno distribuiti i presidi del Progetto Briciole di Salute a 25 bambini di famiglie bisognose. La donazione è avvenuta presso i locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti di Monreale.
Venerdì 25 marzo il Delegato Vicario della delegazione Sicilia e la benemerita Lia Giangreco hanno donato alla Casa del Sorriso di Monreale pannolini e omogeneizzati per i nuovi bambini accolti nella struttura. I presidi sono stati consegnati alla signora Nicoletta, volontaria della struttura.
Il 24 marzo, nella sede consiliare del Comune di Monreale, si è svolto un incontro culturale nel quale è stato presentato alla Città un cortometraggio, diretto dalla regista Linda Ferrante e sponsorizzato dalla Delegazione Sicilia, volto a far conoscere la situazione in cui oggi si trovano le donne afghane dopo l’avvento del regime talebano.
Alla Cerimonia hanno preso parte S. E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi,Arcivescovo di Monreale e Priore della Sicilia, il Sindaco di Monreale, Dott. Alberto Arcidiacono, l’Assessore alla Cultura, Giovanna Ginnetto, l’assessore Luigi D’Eliseo, oltre a numerosi rappresentanti del Consiglio comunale e della Giunta comunale. Erano, altresì, presente il Capitano dei Carabinieri di Monreale Andrea Quattrocchi, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Monreale, Maresciallo Antonio La Rocca ed il Comandante della Polizia Municipale. Sono intervenuti anche il Delegato Vicario della Sicilia, Nobile Antonio di Janni ed il Cav. Uff. Claudio Ragusa.
Al termine della conferenza, intervallata da intermezzi musicali suonati da alcune studentesse del liceo di Monreale, è stato proiettato il cortometraggio curato dalla regista Linda Ferrante, interpretato dall’attore Manfredi Russo e dai bambini della scuola elementare di Monreale. Subito dopo, terminata la proiezione, S.E. Rev.ma Mons. Pennisi e il Delegato Vicario hanno consegnato una medaglia della delegazione Sicilia all’assessore Giannetto e alla regista Linda Ferrante.