follow us on facebook follow us on instagram
NAPOLI E CAMPANIA: RIAPERTURA AMBULATORIO 2022

NAPOLI E CAMPANIA: RIAPERTURA AMBULATORIO 2022

L’Ambulatorio Costantiniano nasce il 28 ottobre 2013 sotto l’egida del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione di Napoli e Campania e con approvazione e in presenza di Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie.
Nel 2019 fu l’allora Arcivescovo di Napoli S.E.R. il Cardinale Crescenzio Sepe a visitare e benedire i locali in presenza di Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice di Borbone e la Marchesa Donna Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, Delegata per Napoli e Campania, che hanno espresso il loro compiacimento per la nobile iniziativa, confermandola a tutt’oggi.
In concreta esecuzione del mandato fondamentale di tale Ordine Cavalleresco, e in perfetta sintonia con quello che fu il testamento spirituale del Servo di Dio Re Francesco II di Borbone che pose la Carità al centro della sua vita terrena, l’Ambulatorio ha fornito e fornisce assistenza medica specialistica (su prenotazione telefonando al numero 3382512748 oppure al 3394636083), alle persone in difficoltà economiche a titolo gratuito grazie ai Medici che hanno aderito alla iniziativa in maniera spontanea e disinteressata. Due di essi sono Cavalieri Costantiniani e a loro è affidata l’organizzazione e il coordinamento dei Medici.
L’ambulatorio è situato in due locali della Basilica di San Francesco da Paola di Napoli, adibiti a studio medico dal Parroco don Mario Savarese che ha reso possibile la riapertura dopo il blocco imposto dalla pandemia da covid-19 avvenuta il 4 aprile 2022.
L’Ambulatorio Costantiniano ha collaborato con organizzazioni e strutture assistenziali presenti sul territorio come “Gli Amici di Strada” il “Call Center della solidarietà” e la “Casa di Tonia” casa-famiglia della Curia di Napoli. Con quest’ultima in particolare ha rinnovato un accordo formale di assistenza medica nelle seguenti branche:


Medicina Interna
Chirurgia Generale
Ortopedia
Cardiologia
Dermatologia
Oncologia


E’ da sottolineare, inoltre, che l’Ambulatorio Costantiniano oltre ai giorni di attività (lunedì, martedì e mercoledì dalle 10.30-12.00 e dalle 16.30-18.00) offre il suo servizio di visita medica specialistica gratuita, a carattere di urgenza, anche nei giorni di chiusura o nel periodo di vacanza estiva sostenendo una sorta di piccola di rete di assistenza integrata con i Presidi Ospedalieri di Napoli.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy