Il primo ottobre, la Delegazione Calabria ha partecipato ai sacri riti in onore della Beata Vergine del Rosario. L’invito è stato formulato da Angelo Ruggiero Priore dell’Arciconfraternita di Maria Santissima del Rosario. Alla solenne celebrazione erano presenti tutte le altre confraternite religiose di Bagnara Calabra. La sentita cerimonia è stata officiata da Padre Francesco Bramuglia dei Frati Minori di Calabria. Durante l’omelia, l’officiante ha espresso entusiastiche ovazioni per la generosa donazione posta in essere dal nostro Ordine Cavalleresco.
Il 14 ottobre scorso presso la Saletta Parrocchiale della Chiesa di Santa Maria della Candelora in Reggio Calabria si è tenuto un interessante incontro sul tema “In preparazione al pellegrinaggio in Terra Santa”.
Il convegno è stato organizzato dalla Delegazione Calabria e ha visto come relatori il Delegato Vicario Dott. Aurelio Badolati, il Priore Vicario Monsignor Luigi Cannizzo, il Cavaliere di Grazia Ecclesiastico Monsignore Luigi Falcone ed il Dott. Vittorio Fioravanti.
I numerosi partecipanti hanno potuto ascoltare in primo luogo le attività che la Delegazione sta svolgendo con instancabile abnegazione. Significativa è l’iniziativa del “Natale Costantiniano”, che vedrà i membri dell’Ordine esaudire la richiesta di piccoli fratelli e piccole sorelle che vivono in case famiglia. Altra importante iniziativa è stata quella di acquistare un calcio-balilla da donare alla parrocchia di Pellegrina di Bagnara. La consegna dello stesso avverrà nel mese di novembre p.v.
Concluse le comunicazioni del Delegato, il convegno è proseguito con l’intervento del Priore Vicario don Luigi Cannizzo. Le parole di don Luigi hanno condotto i presenti nei luoghi della Terra Santa, attraverso la narrazione di esperienze passate e l’illustrazione di quelle che verranno vissute nel mese di Febbraio 2023. Tanti sono stati gli spunti di riflessione e le opportunità di meditazione che sono stati offerti da don Luigi Cannizzo.
Il pomeriggio, concluso il convegno, ha visto la partecipazione delle Dame e dei Cavalieri della Delegazione delle Calabria alla Santa Messa officiata da don Luigi Cannizzo.
L’Agape Fraterna è stata una felice conclusione delle attività sopra descritte.