follow us on facebook follow us on instagram
LE INIZIATIVE DELLA DELEGAZIONE SICILIA NEL MESE DI APRILE

LE INIZIATIVE DELLA DELEGAZIONE SICILIA NEL MESE DI APRILE

Le donazioni relative al progetto “Briciole di Salute” si sono susseguite a Nicosia, San Martino delle Scale, Monreale (quest’ultima in particolare alla presenza di S.A.R. il Gran Prefetto), Cefalù e a Palermo.

Come ogni giovedì santo, i Cavalieri della delegazione Sicilia si sono recati alla Basilica Costantiniana della Magione per Celebrare la Missa in Coena Domini.

In occasione della festa liturgica Venerdì Santo, i Nobili Cavalieri Antonio di Janni, Gaperino Como e Umberto Mendola si sono riuniti per celebrare la passione di Nostro Signore presso la Basilica Costantiniana della Magione, retta dal Cappellano Costantiniano Rev.mo Mons. Salvatore Grimaldi, Commendatore di Grazia Ecclesiastico. Al termine della funzione religiosa si sono recati nell’antica Chiesa dei cocchieri per partecipare alla processione.

Nel pomeriggio del 18 aprile, S.A.R. il Gran Prefetto, accompagnata dal Delegato Vicario e dal Cancelliere di delegazione Claudio Ragusa, ha consegnato a S.E.Rev.ma Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, la nomina a Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico.

Il 18 aprile, presso la Basilica Costantiniana della Magione, S.A.R. il Gran Prefetto ha inaugurato il Centro di Medicina e Assistenza Sociale. A fare gli onori di casa il Parroco Mons. Salvatore di Grimaldi. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Palermo, On. Prof. Roberto la Galla e dell’ Assessore On. Dario Falzone. Presenti i medici che si occuperanno dell’assistenza dei bisognosi del territorio: dott. Francesco d’Alba, dott.ssa Sardo, dott. Ercole Pusateri, dott. Antonio di Janni, dott.ssa Liboria di Baudo.

S.A.R. il Gran Prefetto è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo dott.ssa Maria Teresa Cucinotta. Dopo un cordiale colloquio durante il quale la Principessa ha illustrato le attività benefiche svolte dall’Ordine, ha consegnato il diploma di Dama Commendatore di Merito al Prefetto.

Inoltre, il 18 aprile S.A.R. il Gran Prefetto si è recata alla Missione Speranza e Carità per pregare sulla tomba di Fratel Biagio Conte. Ad accogliere la principessa Don Pino Vitrano, guida spirituale della missione.
Subito dopo la Principessa ha consegnato una tonnellata di pasta ed una cucina a gas donata dalla delegazione Sicilia.

Prima della distribuzione dei presidi del progetto Briciole di Salute, S.A.R. il Gran Prefetto, cittadina onoraria di Monreale, ha incontrato il sindaco della città normanna Ing. Alberto Arcidiacono nella chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti. Il sindaco ha ribadito il ruolo cardine delle attività caritatevoli atte ad aiutare le famiglie bisognose del comune donando loro presidi per la prima infanzia. Al termine dell’incontro la Principessa Beatrice ha donato al sindaco un piattino con lo stemma della Real Casa.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy