Lo scorso 6 agosto la Delegazione Calabria ha organizzato in Altomonte (CS), una giornata nel segno delle Fede e della Cultura. L’evento, coordinato dal Cav. di Grazia Nob. Roberto Campolongo, ha avuto inizio con la visita alla Chiesa Madre di Santa Maria della Consolazione, costruita dai Sangineto ed è proseguita con quella al Museo Civico, già Convento dei Domenicani, fatto erigere per volontà di Covella Ruffo in Sanseverino. La passeggiata si è protratta fino al Castello d’Altomonte, eretto anch’esso per volere dalla famiglia Sanseverino. La nutrita rappresentanza della milizia Costantiniana, guidata dal Delegato Comm. di Giustizia Nob. Gianpietro dei Principi Sanseverino dei Baroni di Marcellinara, nonché dal Delegato Vicario Grand’Uff. Aurelio Badolati e dal rappresentante per la città di Cosenza Cav. Nob. Giuseppe Spizziri-Marzo, si è poi intrattenuta con un seminario culturale, svoltosi all’interno della sala consiliare del locale Comune. Al termine del simposio, il Delegato, nel ringraziare il Sindaco per l’accoglienza ricevuta ed i relatori per i loro interventi di spessore, ha preannunciato l’organizzazione d’un pellegrinaggio sulle “orme” di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e co-patrono del Regno delle Due Sicilie, i cui partecipanti, seguiranno il medesimo percorso che il Santo fece, partendo da Paola, raggiungendo Milazzo. Infine la giornata altomontese si è conclusa con un momento di preghiera presso il complesso monastico intitolato al santo paolano nel quale è stata celebrata una Santa Messa ministrata da Don Luigi Barbati.
Il Cav. Antonino Rosario Campolo, lo scorso 10 agosto, ha donato 50 pasti caldi alla Caritas parrocchiale della città metropolitana di Reggio Calabria, che sono stati distribuiti ai più bisognosi.
Il 17 agosto, nella suggestiva chiesa dedicata a San Nicola Vescovo a Cotronei, il parroco, Don Francesco Spadola ha celebrato la funzione liturgica, ricordando anche come sia stato proprio Monsignor Luigi Mondello, Priore della delegazione Calabria, ad affidargli incarichi di grande rilevanza culturale, all’epoca in cui era presidente della Conferenza episcopale calabra.
Come di consueto, la funzione religiosa è stata accompagnata da una donazione di beni alimentari freschi e a lunga conservazione e generi di conforto e di prima necessità che sono stati destinati alla mensa della Caritas parrocchiale. Su impulso della rappresentanza Costantiniana erano presenti il Delegato Vicario Grand’ufficiale Aurelio Badolati e i Cavalieri di Grazia Nicola e Antonio Oliverio, rappresentante per la città di Crotone. Quest’ultimo ha, dunque, rivolto un messaggio di ringraziamento al parroco e alla comunità dei fedeli.
Il Cav. Giacomo Currò, lo scorso 17 agosto, ha donato alimenti e generi di prima necessità al Convento dedicato a Sant’Antonio da Padova, retto dai Frati Cappuccini di Lauria. Quanto donato verrà distribuito ai bisognosi del circondario. Il Convento e i suoi frati sono un punto di riferimento per la comunità locale, fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1617. Il responsabile del convento, Padre Teodoro Pullez, nel ringraziare la delegazione per quanto fatto, ha posto l’accento sulle numerose situazioni emergenziali del territorio. La Delegazione, sempre attenta alle richieste d’aiuto provenienti dalle autorità ecclesiastiche locali, s’impegnerà nel prossimo futuro in nuove donazioni in particolare nell’alto Cosentino.