follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: RECENTI ATTIVITA’

CALABRIA: RECENTI ATTIVITA’

Sabato 7 ottobre a Vibo Valentia, nella Chiesa del Rosario e San Giovanni Battista, in occasione dei festeggiamenti di Maria Santissima del Rosario, i Cavalieri della Delegazione Calabria hanno partecipato alla celebrazione eucaristica officiata da Monsignor Filippo Ramondino, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico e cappellano dell’Ordine del capoluogo vibonese.
Durante la Santa Messa è stata ricordata la compianta Giuseppina Tino, consorte del Benemerito Salvatore Barbieri, ed è stata data lettura della preghiera del Cavaliere Costantiniano Cav. Uff. Roberto Bendini.
Un appuntamento, questo, che oramai si è consolidato tra le iniziative dell’Ordine Costantiniano calabrese.

Venerdì 13 ottobre, la Delegazione Calabria ha onorato l’anniversario dell’apparizione mariana di Fatima, denominata “miracolo del sole”, donando 60 pasti caldi alla Caritas Diocesana della Candelora. L’importanza del “miracolo del sole” nacque il 30 ottobre 1950, quando avvenne innanzi a Papa Pio XII, tre giorni prima della proclamazione solenne del dogma dell’Assunzione di Maria. Il Papa interpretò l’evento come una sorta di “approvazione” del gesto che stava per compiere.
La donazione servirà a confortare i più bisognosi, i quali non possono permettersi nessun pasto, avvicinando anch’essi al “cuore immacolato di Maria”. La donazione si deve all’impegno profuso dal Cav. Antonino Rosario Campolo.

TAURIANOVA (R.C.), Il 25 Ottobre, presso la Caritas Parrocchiale “Maria S.S. delle Grazie”, una rappresentanza di Cavalieri della Delegazione Calabria ha donato vari generi di prima necessità per le famiglie indigenti del luogo. Il Parroco Don Mino Ciano, rinnovando ai Confratelli presenti la sua stima per l’incessante impegno profuso, ha espresso grande ammirazione per questo gesto di solidarietà compiuto dai Membri della Sacra Milizia Costantiniana che, impegnati costantemente in numerose attività caritative in tutto il territorio, testimoniano concretamente con il loro agire i più autentici valori e ideali Cavallereschi.

Il 28 ottobre 2023, a Castrolibero, comune alle porte di Cosenza, si è svolta la rievocazione storica in costume della presa in possesso del feudo di Castelfranco, da parte di Pietro Antonio Sanseverino, principe di Bisignano, avvenuta nel 1528. Oltre 100 figuranti hanno preso parte al corteo che, percorrendo le strade del paese nei luoghi suggestivi, ha fatto rivivere, recitando, i momenti salienti dell’arrivo del nuovo feudatario e della sua famiglia, in loco. Al ritorno del corteo davanti alla chiesa del SS. Salvatore, i Cavalieri e le Dame hanno partecipato al “Te Deum”. La cerimonia si è svolta alla presenza dei Sindaci dei due comuni: Orlandino Greco, per Castrolibero e Francesco Fucile per Bisignano. La manifestazione si è conclusa con l’esibizione degli sbandieratori del Palio di Bisignano, tenuta sul sagrato della chiesa.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy