follow us on facebook follow us on instagram
Cerimonia di investitura di neo Cavalieri e Dame Costantiniani

Cerimonia di investitura di neo Cavalieri e Dame Costantiniani

 

Lunedì 30 Maggio 2011. Si è svolta a Roma un’importante cerimonia di investitura di neo Cavalieri e Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio alla presenza delle Loro Altezze Reali il Principe e Gran Maestro dell’Ordine, Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e della consorte Principessa Camilla di Borbone delle due Sicilie, Duchessa di Castro. Ha officiato il rito religioso Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine alla presenza di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Alberto Vanhoye, S.J., Gran Priore Emerito ed ora Consigliere Ecclesiastico della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie. Alla cerimonia religiosa ha fatto seguito un ricevimento in onore dei neo Cavalieri e Dame Costantiniani a Palazzo Ruspoli in Via del Corso, offerto dal Delegato per Roma e per il Lazio dell’Ordine Costantiniano, Don Sforza Marescotto Ruspoli, Principe di Cerveteri e dalla consorte Principessa Maria Pia Ruspoli. Il rito religioso si è svolto nella Real Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani in Via Giulia che era la chiesa nazionale del Regno delle Due Sicilie nella Capitale del mondo cattolico e che ancora oggi esibisce nella sua facciata esterna lo scudo con lo stemma reale di questa antica Casa sovrana, accanto a quello del Sommo Pontefice. Nella chiesa furono sepolte le salme dell’ultimo sovrano di Napoli, Francesco II e della consorte la Regina Maria Sofia di Wittelsbach, duchessa di Baviera e della loro figlia, Maria Cristina che furono successivamente trasferite nel 1984 a Napoli, nella Basilica di Santa Chiara per essere sepolte nella Cappella Reale ove tutt’oggi riposano i Sovrani Borbone delle Due Sicilie e, da ultimi, le LL.AA.RR. il Principe Ferdinando e la consorte Duchessa di Castro, augusti Genitori dell’attuale Duca di Castro, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano.

30 maggio 2011-1

Con la solenne cerimonia del 30 maggio il nuovo rito delle investiture introdotto due settimane prima nella Santa Messa celebrata nella Cappella di Palazzo dei Normanni a Palermo, ha trovato la sua consacrazione definitiva in particolare con l’esortazione rivolta dal celebrante ai neo Cavalieri di “combattere la buona battaglia” e di ricevere la Croce con l’augurio “in hoc signo vinces” accompagnato dal gesto del pollice destro sulla fonte del Cavaliere.

30 maggio 2011-2

Prima di iniziare il rito delle investiture, le Loro Altezze Reali i Duchi di Castro, hanno chiesto al Segretario Generale dell’Ordine Costantiniano, S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua di ringraziare tutte le illustri Personalità che sono intervenute, le Dame ed i Cavalieri presenti con i loro familiari ed amici, con particolare attenzione ai rappresentanti delle principali Istituzioni italiane come la Presidenza della Repubblica, il Parlamento, il Governo, la Magistratura con riguardo specifico alla Corte Costituzionale, le Forze Armate nei cui confronti, per la loro gloriosa tradizione, la Casa Reale è sempre stata riconoscente (l’Arma dei Carabinieri, l’Esercito, la Guardia di Finanza, l’Aeronautica Militare, la Marina Militare con specifica attenzione alle Capitanerie di Porto).

30 maggio 2011-4

Un ringraziamento del tutto speciale è stato rivolto al Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano e la Santa Sede ed a quelle Ambasciate che hanno manifestato la loro convinta adesione a questa iniziativa, in particolare alle Rappresentanze Diplomatiche di Polonia, della Federazione Russa, degli Stati Uniti d’America, dell’Italia, dell’Ungheria, dell’Iraq, del Sovrano Militare Ordine di Malta ed altre. Un deferente pensiero è stato indirizzato alla Santa Sede ed al Sommo Pontefice nei cui confronti è rivolta l’attività del Comandante delle Guardie Svizzere Pontificie e di S.E. il Prefetto Festa, agli Eminentissimi Signori Cardinali il Gran Priore dell’Ordine Costantiniano Renato Raffaele Martino, autore del nuovo rito religioso delle investiture ed al Consigliere Ecclesiastico della Casa Reale Albert Vanhoye, il cui libro di commento alla Lettera agli Ebrei ha già avuto un’altra ristampa, alle Eccellenze Reverendissime di Santa Romana Chiesa ed ai Sacerdoti che quotidianamente aiutano l’Ordine Costantiniano prestando l’assistenza spirituale ai Cavalieri ed alle Dame. Di particolare rilievo è stata la partecipazione del Sovrano Militare Ordine di Malta, autorevolmente rappresentato da S.E. il Balì Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, in assenza del Principe e Gran Maestro Matthew Festing che è anche un Cavaliere Costantiniano. Ai rappresentanti degli organi di stampa è stato rinnovato il vivo ringraziamento delle Altezze Reali per l’essenziale aiuto fornito in favore delle iniziative, sempre più numerose e sostanziali, dell’Ordine Costantiniano. Un sicero grazie infine è stato rivolto alle eccellentissime Alte Cariche dell’Ordine, ai signori Delegati e Rappresentanti dell’Ordine, in particolare ai Principi di Cerveteri Don Sforza e Donna Maria Pia Ruspoli ed alla loro cortesissima disponibilità ed a coloro che sono giunti dall’estero (Repubblica di Malta, Repubblica di San Marino e Regno di Olanda).
Prima di passare al rito religioso ed alle investiture, S.A.R. ha consegnato la decorazione di Commendatore del Real Ordine di Francesco I al Ministro francese On. Rachida Dati in considerazione dei suoi alti meriti acquisiti nelle sue importanti funzioni di Ministro della Giustizia del Governo francese, del suo impegno a favore dell’Europa e degli ideali europei e della sua apprezzata direzione del Municipio del settimo Arrondissement di Parigi.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy