follow us on facebook follow us on instagram
Brescia avrà il suo ordine di San Giorgio

Brescia avrà il suo ordine di San Giorgio

 

Brescia, 19 Settembre 2011. In Duomo vecchio la consegna del labaro e l’investitura di Dame e Cavalieri.
Custode del Tesoro delle Sante Croci, Brescia meritava una presenza ufficiale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nato nel 312 dopo la battaglia di Ponte Milvio, affrontata e vinta con le insegne della Cristianità. Capo Lunedì 19, durante una solenne celebrazione in Duomo Vecchio, sarà istituita la rappresentanza provinciale dell’Ordine con la consegna del labaro e l’investitura di una ventina di Cavalieri e Dame, impegnati a dare continuità ad una tradizione che riporta alle radici cristiane d’europa, attraverso le opere caritatevoli e le iniziative culturali, per la propagazione della fede e la glorificazione della Croce.

Fù l’Imperatore Costantino ad investire i primi 50 cavalieri, dando origine al più antico degli Ordini Cavallereschi e sancite con l’editto del 313 la libertà di culto per i cristiani. La guida dell’Ordine trasmessa per diritto dinastico ereditario, è oggi affidata al Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie: Il Gran Maestro sarà affiancato, nella cerimonia di consegna del Labaro dal rappresentante designato Don Armando Morandi, dall’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada, Gran tesoriere e dal Delegato Lombardo Augusto Roffo di Calabria.
Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine, presiederà alle 17:00 in Duomo Vecchio la concelebrazione eucaristica con la partecipazione del Vescovo, Monsignor Luciano Monari e del Vescovo Ausiliare Emerito Monsignor Vigilio Mario Olmi. Il rito aperto alla partecipazione della cittadinanza, sarà preceduto dall’esposizione straordinaria del Tesoro delle Sante Croci.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy