Brescia, 19 Settembre 2011. In Duomo vecchio la consegna del labaro e l’investitura di Dame e Cavalieri.
Custode del Tesoro delle Sante Croci, Brescia meritava una presenza ufficiale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nato nel 312 dopo la battaglia di Ponte Milvio, affrontata e vinta con le insegne della Cristianità. Capo Lunedì 19, durante una solenne celebrazione in Duomo Vecchio, sarà istituita la rappresentanza provinciale dell’Ordine con la consegna del labaro e l’investitura di una ventina di Cavalieri e Dame, impegnati a dare continuità ad una tradizione che riporta alle radici cristiane d’europa, attraverso le opere caritatevoli e le iniziative culturali, per la propagazione della fede e la glorificazione della Croce.
Fù l’Imperatore Costantino ad investire i primi 50 cavalieri, dando origine al più antico degli Ordini Cavallereschi e sancite con l’editto del 313 la libertà di culto per i cristiani. La guida dell’Ordine trasmessa per diritto dinastico ereditario, è oggi affidata al Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie: Il Gran Maestro sarà affiancato, nella cerimonia di consegna del Labaro dal rappresentante designato Don Armando Morandi, dall’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada, Gran tesoriere e dal Delegato Lombardo Augusto Roffo di Calabria.
Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine, presiederà alle 17:00 in Duomo Vecchio la concelebrazione eucaristica con la partecipazione del Vescovo, Monsignor Luciano Monari e del Vescovo Ausiliare Emerito Monsignor Vigilio Mario Olmi. Il rito aperto alla partecipazione della cittadinanza, sarà preceduto dall’esposizione straordinaria del Tesoro delle Sante Croci.