follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: ATTIVITA’ MAGGIO E GIUGNO 2024

CALABRIA: ATTIVITA’ MAGGIO E GIUGNO 2024

Reggio Calabria, 24 maggio 2024 – In occasione della festività della Beata Vergine Maria Ausiliatrice, la Delegazione Calabria ha deciso di unirsi in un gesto di solidarietà e condivisione, organizzando una donazione di 50 pasti caldi, destinati alle famiglie bisognose assistite dalla Caritas della Parrocchia di Santa Maria della Candelora. Con la benedizione della Beata Vergine Maria Ausiliatrice, la Delegazione ha dimostrato che l’amore e la solidarietà possono fare la differenza, illuminando anche i momenti bui con la luce della speranza e della condivisione. Per questo la Delegazione ringrazia il Cav. Antonino Campolo, senza il cui impegno non si sarebbe potuta organizzare tale donazione.

Anche quest’anno, in occasione della Solennità del Corpus Domini, i Cavalieri e le Dame della rappresentanza di Cosenza hanno avuto l’onore di accogliere, nella Parrocchia di Santa Teresa, retta da Mons. Dario de Paola, cappellano per la città di Cosenza, l’arrivo del Santissimo.
La processione, con a capo l’Arcivescovo, è sfilata per le vie della città tra la folla di fedeli che, reverenti, ne hanno testimoniato l’attaccamento e la devozione.

In risposta all’ennesimo sbarco di migranti, avvenuto il giorno 8 giugno, la Delegazione Calabria ha deciso di effettuare una significativa donazione di cibarie e vestiti alla Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di fornire assistenza immediata e concreta a coloro che ne hanno più bisogno. La donazione, effettuata proprio all’interno del porto di Roccella Jonica, è stata organizzata grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana comitato “riviera dei gelsomini” di Roccella Jonica e comprende una vasta gamma di alimenti non deperibili, abbigliamento adatto a tutte le età, giochi per bambini e articoli di prima necessità.

Venerdì 14 giugno 2024, la Delegazione Calabria è stata invitata a partecipare alla restituzione del quadro di Giuditta e Oloferne, alla chiesa del Maria Santissima del Rosario in Bagnara Calabra. L’invito è stato formulato da Angelo Ruggiero, Priore dell’Arciconfraternita di Maria Santissima del Rosario, al fine di poter degnamente ringraziare la Sacra Milizia Costantiniana, dell’impegno profuso nel progetto per il restauro del quadro.

“Una giornata tra arte e fede”, con questa formula è stata annunciata la bellissima iniziativa che ha riunito in quel di Bisignano la pressoché totalità della Delegazione della Calabria. Proprio nella cattedrale della cittadina, officiata dal parroco e arciprete don Giulio Cesare De Rosis e da Monsignor Dario De Paola, Cappellano della Rappresentanza di Cosenza, si è tenuta la funzione liturgica, durante la quale il Delegato e il Delegato Vicario hanno ufficializzato due nuove nomine. Successivamente, i partecipanti hanno avuto modo di ammirare il preziosissimo Museo Diocesano di Arte sacra. La visita si è poi conclusa presso il convento di Sant’Umile.

Il Delegato vicario per la Calabria, Cavaliere di Gran Croce di Merito Aurelio Badolati, e il Rappresentante per la città di Crotone, Cavaliere di Grazia Antonio Oliverio, hanno dapprima offerto, poi cucinato e infine servito pasti caldi a circa 160 persone presso la mensa dei poveri di Crotone.

Ancora una volta, a distanza di pochi giorni, la Rappresentanza crotonese è tornata presso la Mensa dei Poveri “Padre Pio”, creata da Monsignor Pancrazio Limina. Grazie al fattivo impegno del confratello Vito Michele De Caro, Cavaliere di Merito, per il suo tramite si sono potuti consegnare ben cento chilogrammi tra legumi e cereali, che verranno poi cucinati in vari modi, per essere serviti a circa 150 persone.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy