follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: ATTIVITA’ RECENTI DI FINE 2024

CALABRIA: ATTIVITA’ RECENTI DI FINE 2024

Ardore (RC), 27 dicembre 2024 – In occasione del 130° anniversario della morte di Francesco II di Borbone, ultimo sovrano del Regno delle Due Sicilie, la Delegazione Calabria, unitamente alla Associazione culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica, hanno fatto celebrare oggi una solenne messa nella locale Parrocchia di San Rocco.

Un grande gesto di solidarietà si è compiuto l’8 dicembre 2024. Il Cav. Antonino Campolo ha donato una cospicua quantità di pasta alla Parrocchia di San Francesco d’Assisi in Reggio Calabria. Il parroco sac. Giovanni Aitollo ha espresso il suo sincero ringraziamento per il contributo.

Un filo che unisce non solo maglie, sciarpe e coperte, ma anche persone, storie e solidarietà: questo è il cuore pulsante dell’Associazione Cuore di Lana. Grazie a una generosa donazione di gomitoli di lana da parte della Delegazione Calabria, effettuata lo scorso 9 dicembre a Polistena (RC), il progetto dell’associazione riceverà un nuovo slancio per continuare a diffondere calore, conforto e un senso di comunità.

Reggio Calabria, 21.11.2024. In occasione della memoria liturgica della Virgo Fidelis, un’ importante iniziativa di solidarietà ha preso forma a Reggio Calabria, grazie alla Delegazione Calabria, che ha inteso donare 50 pasti caldi destinati alle famiglie bisognose servite dalla Caritas della Parrocchia di Santa Maria della Candelora. La Delegazione ringrazia il Cav. Antonino Campolo, senza il cui impegno non si sarebbe potuta organizzare questa donazione.

17 Novembre – La Delegazione Calabria ha risposto con entusiasmo alla chiamata della Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco per sensibilizzare il mondo sull’importanza dell’aiuto ai più bisognosi. L’evento ha visto la Delegazione donare alla Parrocchia di Santa Marina Vergine di Polistena beni di prima necessità e cibarie varie.

Si è conclusa con un buon successo la raccolta alimentare organizzata a favore del Banco Alimentare, grazie alla generosità degli appartenenti alla Delegazione. L’iniziativa in questione si è svolta il 16 novembre presso un supermercato a Rosarno (RC) e ha visto una straordinaria partecipazione. La riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la nostra Delegazione e il LIONS Club Polistena Brutium. La nostra Delegazione ha contribuito donando cibo a lunga conservazione. Successivamente Dame, Cavalieri, Benemeriti e Volontari Costantiniani, hanno assieme ai soci LIONS, dedicato tempo ed energie per gestire il punto di raccolta e il trasporto degli alimenti, riuscendo in poche ore a raccogliere oltre 150 kg di cibarie. Gli alimenti raccolti sono stati consegnati al Banco Alimentare, che li destinerà a famiglie e persone in difficoltà del territorio.

Lunedì 7 ottobre scorso, una rappresentanza della Delegazione Calabria ha partecipato alla celebrazione della messa in occasione della memoria liturgica della Madonna del Rosario. La messa si è tenuta a Vibo Valentia presso la chiesa Del Rosario, retta dal Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, Don Filippo Ramondino.  La celebrazione eucaristica è stata arricchita da un’iniziativa di solidarietà che ha coinvolto tutta la nostra Delegazione. In concomitanza con la messa solenne, è stata organizzata una donazione di articoli per l’infanzia, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in difficoltà della comunità locale. Sono stati donati prodotti per bambini, tra cui pannolini, vestiti, latte in polvere, articoli per l’igiene e giocattoli.

Ha assunto una valenza particolare la donazione effettuata dalla Rappresentanza crotonese rivolta alla Mensa dei Poveri “Padre Pio” della città pitagorica, poiché tale donazione è coincisa con la solennità della Beata Vergine del Rosario e contestualmente con la Supplica, che il decano del clero crotonese, monsignor Pancrazio Limina, ha rivolto alla Vergine di Pompei. Sono state donate oltre cento fettine di carne magra e svariate confezioni di pasta – per la struttura diocesana che proprio monsignor Limina fondò nel lontano 1997. La donazione è stata consegnata dal Cavaliere di Merito Vito Michele De Caro e dai Cavalieri di Grazia Nicola Oliverio e Antonio Oliverio.




 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy