Reggio Calabria, 20 luglio 2022 – Sono trascorsi alcuni mesi da quel sabato 23 aprile, quando a Reggio Calabria il Delegato Vicario dott. Aurelio Badolati, unitamente ad alcuni confratelli, ha incontrato la dott.ssa Annamaria Branca, responsabile della Cooperativa Sociale “Focolare”. In quella occasione, presso la struttura della Casa Famiglia, che porta il nome della cooperativa stessa, era stata effettuata una donazione di generi alimentari di prima necessità, tessili per le camere della struttura e pentole professionali per la mensa.
L’affinità di intenti già faceva presagire successive occasioni di sinergia tra la Cooperativa e la Delegazione Calabria.
Dinanzi alla possibilità offerta dal cavaliere di merito Dott. Antonino Campolo di far dono di un arredamento completo di una cameretta, solerte è stato l’intervento della Cooperativa Focolare, che ha consentito ad un nucleo familiare disagiato di poter ricevere la donazione.
Mercoledì 10 agosto in Oriolo, provincia di Cosenza, si è svolto l’evento culturale avente come tema “Le reliquie di San Giorgio conservate in Oriolo”. L’incontro organizzato dal Nob. Cav. Roberto Campolongo e dalla sua gentile consorte Dama Milena Suanno, ha avuto quale relatore il Comm. OMRI Prof. Vincenzo Toscani, storico locale di fama nazionale. Il convegno, a cui hanno partecipato in molti, è stato introdotto dai saluti di rito della Sindaca di Oriolo Dott.ssa Simona Colotta la quale, dopo aver lodato l’impegno del Prof. Toscani nell’approfondire e raccontare la storia del paese dalla stessa “governato” , ha ringraziato i Cavalieri dell’Ordine, rivolgendosi in particolare al Delegato della delegazione Calabria, Don Gianpietro Sanseverino dei Principi di Bisignano e dei Baroni di Marcellinara, per aver attenzionato, insieme al Delegato Vicario Grand’Uff. Aurelio Badolati, sulle tematiche oggetto del pomeriggio culturale. In particolare la prima cittadina si è mostrata entusiasta di poter incontrare il Delegato, in ricordo proprio della famiglia di quest’ultimo, la prima feudataria di Oriolo che, in paese, ha lasciato sentitissime tradizioni tra le quali la venerazione di San Francesco di Paola. Gli indirizzi di saluto del Delegato sono stati conclusi dal Dott.Badolati, il quale ha presentato l’annuario 2020-21 della delegazione SMOCSG Calabria, ringraziando per la realizzazione e per l’attenta opera comunicativa il responsabile della comunicazione delegatizia Cav. Uff. Pasquale La Gamba. Il Delegato Vicario, inoltre, ha presentato agli astanti alcuni nuovi progetti della delegazione. Il “salotto culturale” si concludeva con la presentazione del libro scritto dal famoso storico Prof. Antonello Savaglio, dal titolo “Pietro Antonio Sanseverino, un principe napoletano nell’Europa imperiale”. Infine, la sindaca faceva dono ai rappresentanti costantiniani del gagliardetto del comune di Oriolo, ricevendo dal Delegato SMOCSG una copia dell’annuario e del libro sui Sanseverino.
Il cammino di fede e di crescita spirituale iniziato nell’A.D. 2019 a Canna ed interrotto per due anni, causa epidemia, vede ancora la Delegazione Calabria impegnata nella azione di testimonianza, in un percorso religioso e storico-culturale tra i borghi della Calabria. La data del 10 agosto, coincidente con la festa delle stelle cadenti, ha voluto assumere un preciso significato simbolico in onore di San Lorenzo ed in ricordo del suo martirio subito nel 258 d.C. sotto l’Imperatore Valeriano.
Nella splendida cornice storica ed architettonica del borgo di Oriolo, dopo l’intrattenimento occorso nel suo Castello-fortezza, durante il quale le autorità civili hanno accolto la Delegazione, alle ore 18:30 si è dato inizio alla processione dei cavalieri che, dal predetto castello, si sono recati al Santuario dedicato a “San Giorgio Martire”, ove il Reverendissimo don Pierfrancesco Diego li ha accolti con un particolarissimo rito liturgico e benedizione in onore dell’Ordine Costantiniano. La Santa Messa in pia gloria del venerato San Giorgio Martire, Patrono di Oriolo e Protettore dello stesso Ordine, è stata intermezzata da canti e preghiere in lingua latina; in seguito, il dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Calabria, ha avuto l’onere di officiare la “cerimonia della luce”, un rito carico di simbologia cristiana che è consistito nell’accensione di una grande candela.La cerimonia ha avuto epilogo con la composta recitazione della “Preghiera del Cavaliere” per volontà e diretta interpretazione di don Giampietro Sanseverino dei Principi Sanseverino dei Baroni di Marcellinara, Delegato della Calabria.
Il piccolo comune di Cotronei è stato nuovamente lo scenario, come da qualche anno a questa parte, nel mese di agosto, di una iniziativa della delegazione Calabria. Lo scorso 13 agosto il giovane parroco, don Francesco Spadola, ha accolto una piccola rappresentanza– composta dal Grand’Ufficiale Aurelio Badolati, Delegato Vicario e dai Cavalieri di Grazia Nicola e Antonio Oliverio, quest’ultimo rappresentante per la città di Crotone dello – presso il duomo intitolato a San Nicola Vescovo. Prima della funzione liturgica, la rappresentanza ha consegnato alla mensa della Caritas parrocchiale una serie di generi alimentari di prima necessità in favore dei più bisognosi.