Anche nel mese di luglio sono continuate le attività della delegazione siciliana per supportare i più bisognosi.
Come ormai accade da alcuni mesi, continua la fornitura di pesce alla mensa di S. Mamiliano a Palermo. Il 17 luglio, il delegato vicario Nobile Antonio di Janni, Cavaliere di Gran Croce di Grazia ha consegnato alla mensa 20 kg di pesce che sarà cucinato per gli avventori che lo mangeranno nelle rispettive abitazioni.
Dallo scorso mese, poi, la Delegazione supporta la Mensa della Solidarietà della comunità Missionaria Porte Aperte di Agrigento, accogliendo la richiesta di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.
In questi due mesi sono stati consegnati ingenti presidi alimentari per supportare le suore che gestiscono la mensa che fornisce circa 100 pasti al giorno.
Nel contesto del Progetto “Briciole di Salute”, si sono svolte due distribuzioni (nel mese di luglio) nella città di Monreale, presso i locali annessi alla chiesa di Maria SS degli Agonizzanti. Nella giornata di mercoledì 19 luglio sono stati distribuiti 130 litri di latte, 60 pacchi di pannolini, 150 omogeneizzati, 20 brik latte prima infanzia, 50 confezioni di biscotti, 60 kg di pasta a circa 30 famiglie con bambini da 0 a 3 anni.
Nella giornata del 20 luglio, il Delegato Vicario, accompagnato dal cav. Antonino Amato, ha consegnato una piscina di 5 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza con una profondità di 1,50 alla Madonna della Tenda di Cristo ad Acireale. La struttura è gestita dalle suore consacrate della Madonna della Tenda di Cristo, che accolgono ragazze madri con i loro figli.
La donazione risponde ad una richiesta fatta nei mesi scorsi, per permettere ai bambini di giocare e rinfrescarsi in acqua. Il delegato vicario e il cavaliere Amato, con l’aiuto dei volontari della struttura hanno montato la piscina.
La struttura è stata inaugurata e benedetta il 22 luglio da Don Carmelo Raspa, il sacerdote che assiste la struttura.