Martedì 11 luglio, presso l’antichissima biblioteca ospadaliera Sala Colonne, si è svolta la cerimonia di consegna dei camici – oltre ottanta – donati dalla rappresentanza di Piacenza ai volontari dell’ Avo – associazione volontari ospedalieri. Di fronte ad un numeroso pubblico, il presidente dell’avo Anna Boccellari ha descritto le attività dell’associazione, rivolte principalmente al servizio dei malati ospedalizzati e degli ospiti nelle case di riposo. Anna Boccellari ha proseguito sottolineando che la donazione dei camici bianchi, che i volontari indosseranno in ospedale nel corso del loro servizio, è un gesto molto importante da parte dell’Ordine, rappresentato per l’occasione dal Delegato Vicario dell’Emilia Romagna, Cav. Pietro Coppelli, che così facendo ha concretamente realizzato la tanto auspicata collaborazione tra associazioni volontaristiche. Il Delegato Vicario ha espresso parole di lode nei confronti dei volontari Avo, e di soddisfazione per la donazione che i Cavalieri e Dame di Piacenza hanno voluto fare. Il Priore Vicario Don Stefano Antonelli ha benedetto i camici, che portano entrambi i loghi dell’Associazione e dell’Ordine Costantiniano.
Ferrara, sabato 10 giugno 2023. E’ stata effettuata una donazione all’Associazione di volontariato “Servizio Accoglienza alla Vita” – SAV di Ferrara, che opera per l’assistenza ed aiuto alle madri e alle famiglie in difficoltà. Il Cav. Davide Zamboni, coordinatosi con il Rappresentante Cav. di Gr. Eccl. Don Davide Benini, ha accompagnato il volontario Matteo Zaganelli che ha raccolto, insieme alla sua famiglia, un importante quantitativo di generi alimentari, indumenti, scarpe, giocattoli, libri e cancelleria per l’infanzia.
Ferrara, domenica 11 giugno 2023. Nell’ambito delle attività caritative e di beneficenza della Rappresentanza, i cavalieri Davide Zamboni e Antonio Ombra, grazie all’impegno dei Volontari Chessa Walter ed Emanuele, coordinandosi con il Rappresentante Cav. di Gr. Eccl. Don Davide Benini, hanno consegnato accessori e generi alimentari – per un quantitativo superiore ai 200 kg – al “Rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Ferrara. Tale associazione si occupa, tramite i propri volontari, della difesa e dell’assistenza dei cani che vengono accolti nel rifugio per favorirne l’adozione. Alla consegna era presente la Presidente, Avv. Francesca Guglielmini, unitamente ad alcuni volontari, che si ringraziano per la calorosa accoglienza.