Ferrara, sabato 14 dicembre 2024. In preparazione al Santo Natale la Rappresentanza ha effettuato nella stessa giornata due importanti donazioni in modo da garantire un segno tangibile di vicinanza ai bisognosi in vista delle imminenti festività. La prima donazione è stata devoluta all’associazione di volontariato “Servizio Accoglienza alla Vita” – SAV di Ferrara. I volontari Matteo Zaganelli e Walter Chessa ed il Cav. Davide Zamboni, coordinandosi con il Rappresentante Don Davide Benini, accolti dalle instancabili volontarie che ringraziamo, hanno consegnato quanto da loro raccolto, con il significativo contributo del volontario Emanuele Chessa: giocattoli, abiti e accessori per l’infanzia, pannolini, latte per l’infanzia, pasta, conserve di verdura, bevande, cioccolato, panettoni natalizi e molto altro. La seconda donazione della giornata è andata alla Caritas Parrocchiale di S. Spirito, attiva nel Centro Storico di Ferrara per l’aiuto dei più bisognosi, dove il volontario Walter Chessa ed il Cav. Davide Zamboni, sempre coordinandosi con il Rappresentante Don Davide Benini, accolti da una collaboratrice parrocchiale, hanno consegnato quanto da loro raccolto in precedenza unitamente al volontario Emanuele Chessa. Viene qui depositata pasta e conserve di verdura per un quantitativo di circa 150 kg, abbigliamento, intimo e calzature per grandi taglie e anziani.
Le Dame e i Cavalieri della rappresentanza di Piacenza hanno voluto essere vicini ai bambini di famiglie in difficoltà e che versano in situazioni di precarietà. Lo hanno fatto con una ricca donazione di giocattoli e libri.
La rappresentanza è stato affiancata dalla Caritas diocesana Piacenza Bobbio per l’attività organizzativa e logistica.
Il Delegato vicario Cav. Uff. Pietro Coppelli ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, ringraziando tutti i Cavalieri che si sono impegnati nella raccolta dei doni. Un ringraziamento particolare lo ha rivolto alla direzione della Scuola Sant’Orsola, rappresentata dall’avv. Enrico Micheli, per aver coinvolto i giovani studenti in quest’opera di solidarietà. Coppelli ha sottolineato come questi piccoli atti rappresentano il seme che dovrebbe germogliare in ogni bambino, educandoli verso il gesto del dono e della carità. Il Direttore della Caritas diocesana Diacono Mario Idda, ringraziando la Delegazione per la costante attività svolta a sostegno dei bisognosi, ha lodato l’iniziativa che porta un forte messaggio rappresentato non solo dai doni materiali ma soprattutto dal gesto di vicinanza a tutte quelle persone che vivono ai margini della società. Al termine della breve cerimonia il Priore vicario di Delegazione don Stefano Antonelli ha benedetto i doni.
Ferrara, 8 novembre 2024. Nelle consuete opere di beneficenza e carità della Rappresentanza è stata effettuata una donazione all’associazione di volontariato “Servizio Accoglienza alla Vita” – SAV di Ferrara, che opera per l’assistenza ed aiuto alle madri e alle famiglie in difficoltà. Il volontario Walter Chessa, il Cav. Davide Zamboni e il Cav. Antonio Ombra, coordinandosi con il Rappresentante Don Davide Benini, hanno consegnato quanto da loro raccolto nelle settimane precedenti: giocattoli, abiti e accessori per l’infanzia, ausili sanitari per bambini e pasta. Si ringrazia altresì per il generoso contributo di parte del materiale don Giuliano Scotton. Alla consegna era presente la volontaria Sav Lilli Gabellini che si ringrazia per l’accoglienza e l’impegno verso i più bisognosi.
Ferrara, 31 ottobre 2024. In occasione della festività di Ognissanti, il volontario Walter Chessa e il Cav. Antonio Ombra, coordinandosi con il Rappresentante Don Davide Benini ed il Cav. Davide Zamboni, hanno consegnato un quintale di pasta, un bancale di generi alimentari scatolato in vetro (sempre un quintale all’incirca) e 8 scatoloni di vestiti per adulti e ragazzi, al Monastero delle Suore Clarisse del Corpus Domini di Ferrara. Alla consegna era presente Suor Giovanna, che sentitamente si ringrazia per l’accoglienza.