La prima cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri e Dame della ricostituita Delegazione Francese del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si è svolta venerdì 19 gennaio 2018. La cerimonia è stata preceduta da un pomeriggio di ritiro volto alla preparazione spirituale dei postulanti.
La giovane delegazione francese è formalmente riconosciuta dalle Autorità francesi in qualità di Associazione (legge del 1901) e con il nome di Associazione Nazionale dei Cavalieri Costantiniani francesi. La delegazione è diretta dal Consigliere Camille Pascal.
.
La cerimonia si è svolta all’interno della prestigiosa chiesa di Saint- Roch, in Rue Saint- Honoré a Parigi, che è una fra le più importanti della città di Parigi, la cui pietra venne posta nel 1653 dal giovane Louis XIV alla presenza di sua madre, la Regina Anne D’Autriche. La delegazione è stata accolta dall’Abbate Thierry Laurent, parroco di questa parrocchia.
La liturgia è stata presieduta da S.E. Rev.ma Monsignor Luc Ravel, Arcivescovo Concordatario di Strasburgo e Priore della Delegazione, alla presenza di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro dell’Ordine, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto e di S.E. il Principe Ruspoli, Gran Cancelliere.
Assistevano, inoltre, all’emozionante cerimonia, anche S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro, S.A.R. la Principessa Anna di Borbone delle Due Sicile, Sua Altezza Serenissima il Principe Charles-Henri de Lobkowicz, membro della Reale Deputazione, S.E. l’Ambasciatore del Principato di Monaco a Parigi, signor Claude Cottalorda, il sindaco dell’8°arrondissement di Parigi, signora Jeanne d’Hautessere, la Baronessa Puya Hottinguer, il signor Jacques Rougerie, membro dell’Istituto, vari funzionari superiori e Monsignor Arnaldo Morandi, Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore. Durante la liturgia Monsignor Morandi ha letto ai Cavalieri e Dame francesi un messaggio da parte di S.E. il Cardinale Martino, Gran Priore e successivamente li ha informati dell’indulgenza plenaria concessa dal Santo Padre Francesco a tutti i Cavalieri e le Dame del nostro Ordine.
Alla cerimonia ha assistito una folta assemblea francese e successivamente si è svolto un incontro fraterno e conviviale nei saloni dell’hôtel Saint James & Alban, in rue de Rivoli, che ha permesso la presentazione delle prossime iniziative benefiche della delegazione.