Prevalle (BS), 6 giugno 2023 – Il Cavaliere Romano Savi e la decorata Francesca Ghidini hanno acquisito calzature in materiale plastico, fatte poi pervenire alla Fondazione Taghetti e Chiari per la successiva consegna, unitamente ad altro materiale, alle famiglie alluvionate di Reggio Emilia.
Il materiale è stato donato dalla società Risemousse di Lumezzane (BS) nella persona del sig. Marco Gnali.
Il 22 maggio 1948 Gaetano Bonicelli veniva ordinato sacerdote, 75 anni dopo la sua Vilminore lo ha celebrato con una domenica di grande festa.
L’ Arcivescovo emerito di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, ordinario militare per l’Italia, Gran Croce dell’Ordine Costantiniano, all’età di 99 anni, è stato festeggiato con una solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente emerito della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo emerito di Perugia, concelebrata dal card. Francesco Coccopalmerio, dall’Arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia dal Vescovo Domenico Sigalini, emerito di Palestrina, oltre ad altri Vescovi e numerosi sacerdoti.
Erano presenti le rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e la delegazione Lombardia dell’Ordine, in particolare il Delegato per la Lombardia Nob. Dott. Giuseppe dei Conti Rizzani accompagnato dal Nob Avv. Diego Zoia, membro del consiglio di Delegazione e dalla Dama Veronica Grillo, già Rappresentante di Bergamo. Il Conte Rizzani ha omaggiato il festeggiato della medaglia bronzea coniata dalla delegazione della Lombardia per l’anniversario dell’Editto di Milano e, in qualità di Consigliere della Gebetsliga per l’Italia, ha consegnato al Card. Bassetti, che ha dimostrato vivo apprezzamento e gratitudine, la medaglia del centenario del beato Carlo d’Austria.
Giovedì 8 giugno 2023, festa del Corpus Domini.
Una rappresentanza della delegazione è stata invitata dalla diocesi di Brescia alla festa e alla processione cittadina del Corpus Domini, presieduta dal vescovo S. E. Rev.ma Mons. Pierantonio Tremolada con la partecipazione delle massime autorità civili e militari, molti a numerosi religiosi, religiose e fedeli laici. La rappresentanza ha avuto l’onore di essere guidata dal Delegato della Lombardia Nob. Dott. Giuseppe dei Conti Rizzani mentre il Priore Mons. Arnaldo Morandi si trovava tra il clero concelebrante. La rappresentanza era inoltre costituita dagli illustri confratelli: Nob. Dott. Paolo Landriani, Nob. Dott. Pierluigi Russo, Cav. Uff. Maurizio Mirandola, Dama Laura Salvatore Nocivelli, Cav. Alfio Remondina, Cav. Fabio Serravalle, Cav. Romano Savi. Cav. Giuseppe Navoni, Dama Chiara Brescianini, Cav. Giuseppe Scolaro e Cav. Carlo Ambrosetti.
Cremona – Il Cavaliere di Merito Claudio Bressani, dopo un percorso di preparazione e di studio, è stato ordinato Sacerdote per la chiesa di Cremona dal vescovo S.E. Mons. Antonio Napolioni.
Cremona, 11 giugno 2023 – La generosità dei fedeli ha subito risposto all’appello lanciato dai frati cappuccini del convento di via Brescia, a Cremona: la raccolta di generi alimentari, promossa lo scorso 11 giugno sul sagrato della chiesa di San Giuseppe alla presenza dei volontari del Sacro Militare Ordine Costantiniano, è stata un autentico successo. Tra mattina e pomeriggio, la provvidenza si è manifestata nel volto di coloro che hanno spontaneamente ed in abbondanza elargito. Dell’Ordine Costantiniano erano presenti al banchetto per la raccolta: la Dama Triboldi Daniela, membro del consiglio della delegazione, Cassinelli Padre Andrea, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico; Barbieri Dino Cavaliere d’ufficio, Faverzani Mauro Cavaliere di merito, i volontari Federico, Andrea, Roberto e la sig.ra Grazia.