follow us on facebook follow us on instagram
Molise: Madonna dei Monti e Infiorata nonché partecipazione alla processione dei Misteri

Molise: Madonna dei Monti e Infiorata nonché partecipazione alla processione dei Misteri

Domenica 2 Giugno 2024, nel giorno del Corpus Domini, si è svolta la “Processione dei Misteri” che è l’evento più atteso ed importante per la città di Campobasso. La processione è una sfilata di 13 grandi “quadri viventi”, i Misteri, che percorrono le vie della città. E’ da tradizione la sosta dei “quadri” nello spazio antistante il palazzo del comune, dal cui balcone principale è giunta, all’immensa folla presente, la benedizione dell’Arcivescovo S.E. Biagio Colaianni. E’ giunto così l’invito dal Sindaco Paola Felice a presenziare a tale momento solenne per un certo numero di cavalieri costantiniani. La rappresentanza delegatizia SMOC, poi, con il Segretario Commendatore Giuseppe D’Amico ed il Cerimoniere Cav. Michele Di Maioha, ha portato i saluti a S.E. Mons. Colaianni ed al Sindaco Paola Felice, unitamente alle più vive congratulazioni del Delegato SMOC per il Molise, don Ettore d’Alessandro, duca di Pescolanciano.

CAMPOBASSO, 31 MAGGIO 2024 – Su invito della fraternità dei Frati Minori Cappuccini di Campobasso, una cospicua rappresentanza della Delegazione per il Molise, guidata dal proprio Segretario, Commendatore Giuseppe D’Amico, ha presenziato, in Campobasso, unitamente ai Cav. : Roberto D’Aloisio, Cristian De Paola, Giuseppe Di Nonno, ed ai postulanti Dafne D’Amico e Michele Tartaglia, alla solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons.Biagio Colaianni, in onore di Maria Santissima Incoronata del Monte.
A fine celebrazione è seguita la processione della “Madonna dei Monti”, una di quelle tradizioni radicate nella cultura dei campobassani.
Nelle ore antecedenti alla processione vengono preparati gli ormai famosi tappeti di fiori, ovvero “l’Infiorata”. Un’altra tradizione consolidata, nata nel 1800, e, che da allora, continua ogni anno.

La Cattedrale della SS. Trinità è stata riaperta al culto dei fedeli molisani nel pomeriggio di domenica 26 maggio 2024, proprio in occasione della festa della Santissima Trinità, cui è votata la chiesa principale del capoluogo. Con l’apertura delle porte di detta basilica alla popolazione dei fedeli, si è potuto, così, mostrare lo splendido e pregevole patrimonio artistico contenuto, che è stato recentemente recuperato e restaurato.
S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, insieme a S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo emerito, hanno presieduto la cerimonia religiosa alquanto intensa ed emozionante, contornati da una significativa presenza di fedeli e di autorità civili e militari.
A questo solenne evento è giunto invito di partecipazione di una rappresentanza della Delegazione per il Molise dello SMOC. Hanno, quindi, presenziato i cavalieri: Commendatore Segretario Giuseppe D’Amico e cav. Michele Di Maio, coi quali l’Arcivescovo Mons. Giancarlo M.Bregantini si è poi soffermato in un gioviale e fraterno momento di saluti a fine cerimonia. Nell’occasione, lo stesso Arcivescovo ha voluto confermare la sua disponibilità di collaborazione spirituale nel gruppo costantiniano, in qualità di Priore delegatizio Gran Croce di Grazia Ecclesiastico.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy