Villa San Giorgio – 10 Dicembre 2014. I Cavalieri e le Dame della Delegazione dell’Emilia Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano si sono ritrovati a Villa San Giorgio, Sede della Delegazione dell’Emilia Romagna, per le operazioni di scarico e carico dei viveri donati dalla Delegazione dell’Emilia Romagna alle Famiglie bisognose della Repubblica di San Marino.
Un TIR contenente viveri alimentari, in parte acquistati dalla Delegazione ed in parte donati dai Cavalieri e dai Volontari, è giunto appositamente a Villa San Giorgio da Milano dove i Cavalieri ed i Volontari – amici dell’Ordine – si sono recati sin dalle prime luci dell’alba in attesa del trasbordo sul camion che poi si sarebbe recato a San Marino.
La Delegazione tutta, guidata dal Delegato Vicario Conte Alessandro Travaglini, ha immediatamente fatto propri i desiderata di S.A.R. il Principe e Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro il quale, durante l’incontro dello scorso 13 settembre a Roma, ha fissato un tema importante per l’Ordine Costantiniano e per i suoi Cavalieri : La fame del nostro vicino.
La Delegazione dell’Emilia Romagna, che già lo scorso 15 dicembre 2013 aveva sottoscritto un gemellaggio con le Delegazioni della Serenissima Repubblica di San Marino e della Repubblica di Malta dell’Ordine Costantiniano, con grande slancio di solidarietà, fraternità ed amicizia, ha raccolto l’appello della Delegazione Sammarinese dell’Ordine, guidata dal Nob. Dott. Claudio Marciano di Scala (che, peraltro, è anche Rappresentante per la città di Rimini) e si è subito messa a disposizione per aiutare “il nostro vicino”.
Infatti, la Reggenza della Repubblica di San Marino sostiene con grandi sforzi e sacrifici le famiglie bisognose e meno abbienti della Repubblica e, visti i pregressi rapporti intercorsi tra la Famiglia Reale, la Serenissima Repubblica di San Marino e l’Ordine Costantiniano, la Delegazione dell’Emilia Romagna ha voluto contribuire in modo tangibile, diretto ed immediato, ai bisogni di quelle famiglie che potranno, con questo generoso aiuto, trascorrere un Natale diverso, un Natale più sereno.
Una volta caricato il camion, un folto gruppo di Cavalieri della Delegazione si è recato sino a S. Marino dove – sotto la guida del Nob. Dott. Claudio Maria Marciano di Scala, che ha contribuito in maniera significativa a questa iniziativa – ha scaricato il camion ed ha confezionato i pacchi dono che saranno poi consegnati in una Cerimonia che si terrà nei prossimi giorni a San Marino e che vedrà la presenza dei Delegati dell’Emilia Romagna e di San Marino dell’Ordine – Conte Alessandro Travaglini e Nob. dott. Claudio Marciano di Scala – ed i Capitani Reggenti; cerimonia alla quale parteciperanno Cavalieri dell’Ordine, della locale Caritas, autorità Civili e Militari.