Marsala – Sabato 31 gennaio 2015. Presso la Parrocchia di San Francesco di Paola, che insiste nella contrada Santo Padre delle Perriere di Marsala in provincia di Trapani, si è tenuta la celebrazione eucaristica in occasione della ricorrenza della Festa liturgica della Beata Maria Cristina, Regina del Regno delle Due Sicilie, sposa di Ferdinando II di Borbone.
La beatificazione della “Reginella Santa” è avvenuta a Napoli lo scorso 25 gennaio 2014, nella Basilica di Santa Chiara, pantheon della famiglia dei Borbone delle Due Sicilie. I Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentati dal Comm. Elio Zuccarello, dal Cav. Giuseppe Lipari e dal Cav. Baldassare Cacioppo, sono stati accolti gioiosamente dal parroco don Gaspare Tortorici, Cav. di Grazia Ecclesiastica e dai molti fedeli presenti, che hanno manifestato alla fine della celebrazione eucaristica con un caloroso applauso il loro apprezzamento per le qualità umane della Beata Maria Cristina, virtù più volte decantate dalle parole del cappellano costantiniano.
La Santa Messa è stata preceduta dal prologo del Cav. Cacioppo, che ha trattato in sintesi la vita e il processo di beatificazione della Reginella Santa. Profonde parole di insegnamento hanno coronato l’omelia dell’officiante, che nel proclamare i passi delle Sacre Scritture ha evidenziato la chiamata di ognuno ad una comune vocazione per la Santità; come la Beata Maria Cristina, chiamata come madre per l’amore verso la famiglia e come Regina per l’amore verso il suo popolo ed i poveri, e come i Cavalieri dell’Ordine Costantiniano, chiamati alla scelta cristiana dalla Croce per essere testimoni di fede e di solidarietà.
Dopo la Comunione i confratelli dell’Ordine, rivolti verso l’immagine statuaria di San Francesco di Paola, Patrono del Regno delle Due Sicilie, hanno recitato la preghiera alla Beata Maria Cristina.
Alla fine della Messa i Cavalieri sono stati omaggiati, da Don Gaspare, di un volume contenente alcuni scritti del grande pensatore religioso Pascal Blaise, valido supporto per una più intensa crescita spirituale.
Prima dell’agape fraterna i Cavalieri Costantiniani hanno condiviso e sostenuto con un’offerta l’iniziativa parrocchiale “Giornata Nazionale per la Vita 2015”, manifestazione volta a sensibilizzare sull’importanza della famiglia, sul valore dell’accoglienza e della vita.